Il tecnico Bacci confermato fino a giugno "Ringrazio la società per la fiducia La Pianese è ormai come una famiglia"

Due panchine e due vittorie, valse l’aggancio ai play off: il mister della Pianese Roberto Bacci non poteva iniziare meglio il suo percorso da allenatore in prima. La società, dopo la separazione da Guido Pagliuca, ha deciso di tenerlo alla guida della squadra fino al termine della stagione. Lui che l’ambiente bianconero lo considera una famiglia. "Ormai sono qua da sei anni - spiega Bacci (nella foto) -, devo tutto a questa società, lavorare per la Pianese è per me motivo d’orgoglio. Sono grato in maniera particolare al presidente Maurizio Sani e Renato Vagaggini, perché nel momento in cui non avevo una panchina, sono stati i primi a chiamarmi. Il direttore mi ha portato anni fa dall’Eccellenza in serie D come allenatore in prima, poi da quattro stagioni ho coperto il ruolo di vice, fino a queste ultime partite in cui guiderò la squadra. Per me la Pianese è ormai una famiglia che ringrazio per la fiducia e per il rispetto reciproco".

Due panchine, due vittorie, dicevamo. "Sono state due partite belle - commenta Bacci -. Contro il Trestina abbiamo disputato una grandissima gara, sul campo di un’avversaria ancora imbattuta in casa e ben organizzata: siamo stati molto bravi a conquistare i tre punti. La sfida contro il San Donato Tavarnelle è stata equilibrata e di carattere: non posso che fare di nuovo i complimenti ai ragazzi perché, dopo il pareggio degli avversari e il calcio di rigore sbagliato, potevano avere una flessione e invece non si sono abbattuti, hanno sempre lottato e ottenuto un successo importantissimo all’ultimo minuto. Ci hanno creduto fino alla fine. In questi 180 minuti ho visto un segnale importante da parte della squadra".

Mancano sette partite al termine della stagione regolare: quale l’obiettivo della Pianese? "Saranno gare molto interessanti - chiude Bacci -: nelle prossime due giornate affronteremo Trastevere e Montevarchi, prima e seconda in classifica, che stanno lottando per la vittoria del campionato. La Pianese ha la voglia e la convinzione di fare il massimo per ottenere il miglior posizionamento possibile: ogni giorno ci alleniamo al massimo proprio per questo. Siamo tutti motivati: siamo sulla strada buona e ci sono tutte le premesse per centrare un bel finale di stagione".

Angela Gorellini