Il Siena fatica e vince, ma c’è un giallo finale

I bianconeri soffrono riuscendo però a spuntarla. L’arbitro combina un pasticcio con i cartellini: la società azzurra valuta il ricorso

Migration

SANGIOVANNESE

1

SIENA

2

SANGIOVANNESE (4-2-3-1): Cipriani; Campaner (27’st Romanò), Lorenzoni, Rosseti, Migliorini; Baldesi (41’st Vannini), Ceccuzzi (13’st Polo); Gerardini, Lunghi, Mencagli (27’st Tafani); Falomi.

Panchina: Allegranti, Fantoni, Bianchi, Bencini, Cirri. All. Iacobelli.

SIENA (4-3-3): Narduzzo; Haruna, Carminati, Farcas, Martina (35’st Gerace); Sare, Schiavon, Bani (13’st Gibilterra); Guidone (24’st Nunes), Sartor (13’st Ruggeri), Mignani.

Panchina: Gragnoli, Bedetti, Ilari, Mahmodov, Agnello. All. Argilli.

Arbitro Campobasso di Formia (Concari-Scardovi).

Reti: 19’ pt Bani, 11’st Guidone, 43’st Romanò.

Note – Ammoniti: Martina, Farcas, Mencagli, Lorenzoni, Vannini. Recuperi: 1’ e 5’.

SAN GIOVANNI VALDARNO – Vince rischiando più del dovuto la Robur che a San Giovanni Val d’Arno coglie tre punti pesanti in una gara che però potrebbe essere oggetto di ricorso da parte dei padroni di casa. Andando con ordine, al 5’ sono i bianconeri, ieri in tenuta all black, a farsi vedere ma Rosseti (in campo nonostante il rosso di Cannara in quanto il bollettino del giudice sportivo non era arrivato entro 24 ore prima del match) è attento anche in versione centrale. La squadra di Argilli passa al primo affondo. Cross di Sare, palla a centro per Bani che ha il tempo di metterla giù e piazzarla sotto la traversa alle spalle di Ciprini. Siena avanti 1-0. Pochi minuti dopo i bianconeri avrebbero l’occasione per raddoppia ma Sare calcia male da dentro l’area. I padroni di casa nonostante le assenze (8 under) sfiorano il pari al 24’, ma Falomi non arriva all’appuntamento con la sfera sul cross di Mencagli. Al 28’ Cipriani chiude su Mignani lanciato a rete, l’attaccante era però in fuori gioco. Narduzzo si complica la vita con Carminati pressato da Gerardini. Il 22 del Siena in due tempi blocca la sfera. Al 44’ l’occasionissima per il pari della Sangiovannese: cross di Campaner per Lunghi che di testa solissimo all’altezza del dischetto colpisce debolmente. Nel secondo tempo Schiavon rischia grosso in un contatto in area con Mencagli per il direttore di gara non c’è fallo. Dall’altra parte è Sare a sfiorare il secondo gol con una bella azione: il mancino del giovane burkinabè è però debole. Il raddoppio arriva comunque poco dopo con iGuidone che è di sinistro piazza alle spalle di Cipriani un bel diagonale. Bianconeri sul 2-0. La gara però non è affatto chiusa. La Sangiovannese è pericolosa sempre sfruttando le corsie laterali mentre Argilli passa al 4-2-3-1 con Gibilterra e alzando Martina. A metà ripresa Sare cerca Guidone, Rosseti chiude all’ultimo e tiene in vita i suoi. Romanò, appena entrato, impegna Narduzzo mentre nel Siena esce anche Guidone per Nunes. Nel finale ci prova anche Mignani, il portiere blocca. Al 43’ la gara si riapre: Falomi di sponda trova Romanò che calcia verso Narduzzo. Grave l’errore del portiere su un tiro non irresistibile, gara riaperta ed in bilico. In realtà non accade più nulla tranne il secondo giallo a Farcas che però il direttore di gara estrae al fischio finale non accorgendosi che il rumeno era già stato ammonito. E questo errore getta una pesante ombra su tre punti invece meritati.

Guido De Leo