Il Poggibonsi va sotto, reagisce e recupera

Dopo l’amarezza per la sconfitta di Rieti la formazione giallorossa puntava al successo pieno, ma ha trovato un Foligno insidioso

Migration

POGGIBONSI

1

FOLIGNO

1

POGGIBONSI: Pacini, Marafioti, Poggesi (60’ Simoncini), Mazzolli, Cecchi, Borri, Muscas, Camilli (56’ Nicoloso), Bellini (83’ Barbera), Regoli (70’ Donati), Riccobono.

Panchina: Vene’, De Vitis, Rimondi, Manfredi, Cioni. Allenatore: Calderini.

FOLIGNO: Gil, Vespa (70’ Dell’Orso), Canalicchio, Bisceglia, Bengala (81’ Tetteh), Chiavazzo, Belli, Oliva, Ciganda, Peluso, Valentini (65’ Amadio).

Panchina: Maraolo, Lambertini, Monaco, Neziri, Turini, Bevilacqua. Allenatore: Marmorini.

Arbitro: Renzi di Pesaro.

Reti: 74’ Dell’Orso, 80’ (rigore) Riccobono.

Note – Ammoniti Canalicchio, Oliva, Ciganda, Mazzolli. Angoli: 8-5. Recupero: 0’ e 3’.

POGGIBONSI – Non si riscatta appieno il Poggibonsi dall’amarezza di Rieti. È comunque un buon segnale la reazione, che produce almeno l’immediato pareggio, da parte del team di Stefano Calderini dopo aver conosciuto lo svantaggio al cospetto di un Foligno apparso tutt’altro che una formazione da quartieri bassi e alle prese con problemi a più livelli. La proverbiale scossa che può derivare dal cambio al timone (in settimana il passaggio di consegne tra Monaco e Marmorini) si riscontra all’interno del gruppo biancoazzurro, capace di creare difficoltà al Poggibonsi e di punirlo, salvo poi cadere nell’errore del fallo ingenuo in area che permette al Poggibonsi di ottenere l’1-1 con Riccobono dagli undici metri. Le fatalità del pallone hanno stavolta i lineamenti di due giocatori entrati a gara in corso. Donati, sul parziale di 0-0, manca l’occasione d’oro per modificare gli eventi a favore della squadra di Calderini. Invece Dell’Orso, classe 2003, spedisce nel sacco un pallone impossibile, regalando l’1-0 agli ospiti. Il Poggibonsi sembra iniziare con determinazione, collezionando angoli e giungendo con Regoli a un passo dalla segnatura. Ma il Foligno, quando si distende in fase offensiva, sa rendersi pericoloso. Pacini deve sfoderare le sue abilità per respingere su Valentini. Il Poggibonsi prova, dal canto suo, a cercare soluzioni dalla distanza. Protagonista due volte Mazzolli, che nel primo caso non inquadra la porta di poco e nel secondo si vede deviare da un avversario il tiro.

I giallorossi a tratti fanno fatica a imbastire azioni di un certo valore. Incide forse l’impatto con il campo pesante a causa della pioggia, che accompagna a tratti le due compagini allo Stefano Lotti. Foligno ora più ispirato e propositivo. In avvio di ripresa, dagli sviluppi di un piazzato dalla sinistra, è Bisceglia a mancare di un soffio la mira. Poi è Amadio a impegnare Pacini. L’opportunità principale è però sui piedi di Donati fresco di ingresso. Il numero 18, a tu per tu con Gil, cerca il rasoterra senza successo. Lo scampato pericolo carica il Foligno che sigla al 74’: il baby Dell’Orso, su un cross dalla bandierina, trova la coordinazione di spalle e da terra per infilare la sfera all’incrocio dei pali. All’80’ rigore per il Poggibonsi per un intervento su Bellini. Dal dischetto, Riccobono spiazza Gil per l’1-1.

Paolo Bartalini