Il Poggibonsi punta sull’esperienza Torna l’ex capitano Galbiati

Il centrocampista non ha dubbi: "Sento la maglia giallorossa tatuata sulla pelle. Ho sempre desiderato questo ritorno"

Migration

Nel giorno della presentazione di mister Stefano Calderini e del direttore dell’area tecnica Aleandro Aiazzi, il Poggibonsi ufficializza il primo acquisto per l’Eccellenza 2020-2021. Si tratta in realtà di un ritorno in gruppo, perché Jacopo Galbiati, centrocampista trentottenne, si riaffaccia in viale Marconi dopo la stagione vissuta a San Gimignano.

Approdato per la prima volta tra i Leoni nella serie D 2014-2015, quella del secondo posto alle spalle della Robur, Galbiati ha indossato la maglia giallorossa da capitano anche tra il 2017 e il 2019 in Eccellenza. "Un ambiente che considero la mia casa", ha detto Jacopo Galbiati, ricordando forse anche il periodo in cui, appena tredicenne, seguiva assiduamente il padre Roberto che nel 1995-96 era allenatore del Poggibonsi.

"Tutti i settori dello scacchiere sono importanti – spiega l’uomo mercato Aleandro Aiazzi – e al momento, comunque, a voler individuare una priorità per la rosa, si tratta in particolare di scegliere un attaccante centrale in grado di garantire diverse reti. Sto parlando con alcuni elementi dello scorso torneo che vorremmo tenere e in più occorrerà stabilire in quali reparti inserire i ragazzi in quota. Ma non dobbiamo permettere alla fretta di prendere il sopravvento".

Dal canto suo, Stefano Calderini, si presenta così: "Sono sempre stato nel calcio e amo fortemente questo sport. Comunicazione, rispetto e collaborazione sono i pilastri sui quali sono solito basare i miei rapporti, negli ambienti da me conosciuti finora. Un’idea tattica? Sono abituato a compiere valutazioni sul rettangolo di gioco, a seconda dei giocatori sui quali posso contare. Abbiamo tempo: inizieremo presumibilmente la preparazione a fine agosto, per un campionato che potrebbe partire a metà ottobre".

Paolo Bartalini