Il Poggibonsi è solido, bello e spietato Che tris all’esordio! Grosseto battuto

Migration

POGGIBONSI

3

GROSSETO

0

POGGIBONSI: Pacini, Rocchetti, Tognetti, Mazzolli (76’ Muscas), Gistri, Borri (64’ De Santis), Barbera, Camilli, Bellini (54’ Motti), Regoli (78’ Mignani), Riccobono (85’ Chiti).

Panchina: Bruni, Morosi, Di Paola, Guidarelli. Allenatore: Calderini.

GROSSETO: Lazzari, Crivellaro, Luzzetti (89’ Cauterucci), Cipolletta (65’ Rotondo), Ciolli (67’ Tiberi), Bruno, Battistoni, Martino, Scaffidi (77’ Cesaroni), Bramati (76’ Carannante), Tripicchio.

Panchina: Di Bonito, Tiberi, Fabri, Scognamiglio, Veronesi, Cauterucci, Carannante, Rotondo, Cesaroni. Allenatore: Silva.

Arbitro: Poli di Verona.

Reti: 17’ Riccobono, 57’ (rigore) Riccobono, 62’ Regoli.

Note – Spettatori 600 circa. Ammoniti: Rocchetti, Cipolletta. Ciolli. Angoli: 1-4. Recupero; 0’ e 4’.

POGGIBONSI – Successo all’esordio in campionato dei Leoni sul Grosseto. Tre a zero di fronte al presidente onorario e main sponsor del Poggibonsi, Lorenzo D’Aloisio, tornato al Lotti. Sfida in equilibrio per un’ora, nonostante il gol di Riccobono. Ma quando il Poggibonsi piazza l’uno-due nella ripresa, l’incontro va in archivio. L’inizio è favorevole al Grosseto, capace con un cross Martino, di poco non raggiunto di testa da Scaffidi, con Tripicchio e con lo stesso Scaffidi di creare i presupposti per il vantaggio. Pacini si mette in evidenza con un salvataggio di piede e con un paio di interventi da maestro per dire no alle incursioni ospiti. Al 17’ è però Riccobono a sboccare, spedendo il pallone da calcio piazzato nell’angolo alto alla sinistra di Lazzari. Pacini nega il pareggio a Tripicchio: il Grosseto è sempre in agguato e il Poggibonsi deve prestare un’attenzione esponenziale per limitare le avanzate biancorosse. Al 57’ per un fallo in area di Ciolli su Regoli, l’arbitro concede ai padroni di casa il penalty che Riccobono trasforma. Al 62’ ecco il tris. Da posizione defilata Regoli indovina la traiettoria per lasciare di stucco Lazzari. Il Grosseto non demorde. In consuntivo due episodi dubbi in area sui quali Poli invita a proseguire, e un’opportunità capitata al diciannovenne Rotondo, chiuso però da un compagno, in mischia, al momento della conclusione. Il Poggibonsi sfiora il poker con un tentativo di Motti, appena entrato, dalla distanza: Lazzari respinge. Poi nessuna altra particolare annotazione nel match inaugurale del campionato di serie D.

Paolo Bartalini