Il Lornano Badesse sbaglia tutto San Donato Tavarnelle dice grazie

I biancoazzurri vanno sotto e poco dopo restano in 10 per il ‘rosso’ a Riccobono spianando la strada agli ospiti

un momento della sfida di ieri

un momento della sfida di ieri

LORNANO BADESSE

1

SAN DONATO TAVARNELLE

3

LORNANO BADESSE (3-5-2): Lombardini; Bonechi, Manganelli, Gargano; Marianeschi (38’st Corsi), Guidelli, Guitto (5’st Nassi), Di Blasio (5’st Chiti), Riccobono; Sorrentino (1’st Rinaldini), Ortolini (23’st Marzeglia).

Panchina: Conti, Nassi, Discepolo, Neri, Magnano. All. Rigucci.

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Signorini; Carcani (43’st Suffer), P. Regoli, Brenna, Alessio; Poli (25’st Viligiardi, Caciagli, Taraglione (38’st Frosali); Di Santo (35’st V. Regoli), Gomes, Pino (25’st Noccioli).

Panchina: Balli, Ciurli, Montini, Pisaneschi. All. Indiani.

Arbitro Raineri di Como (Pasotti-Spatrisano).

Reti: 26’pt Brenna, 38’pt Pino, 32’st Rinaldini, 34’st Gomes.

Note – Ammoniti: P. Regoli, Chiti, V. Regoli. Espulso: Riccobono al 35’pt. Recuperi: 4’ e 4’.

BADESSE – Dopo la grande prova di domenica il Badesse cade per colpa dei soliti errori e lascia l’intera posta ad un San Donato cinico nello sfruttare le indecisione della formazione di Rigucci. In avvio subito un primo episodio: al 4’ un contatto tra Caciagli e Riccobono in area fa reclamare la panchina di casa ma per Raineri è l’esterno mancino del Badesse ad aver commesso fallo sul regista di Indiani. La palla gol più grossa dell’avvio (13’) è sulla testa di Sorrentino che solissimo appoggia tra le braccia di Signorini un cross di Marianeschi. A passare in vantaggio sono però i fiorentini poco dopo. Angolo di Di Santo ed inserimento vincente di Brenna che brucia tutti e dal primo palo mette dentro di testa l’1-0. Pochi minuti dopo il San Donato confeziona un’altra azione potenzialmente vincente: cross di Di Santo, velo di Gomes per Poli ma la conclusione è respinta da Bonechi. La gara si mette male per il Badesse al 35’ quando viene cacciato Riccobono protagonista di un incomprensibile ‘calcetto’ a Di Santo a palla lontana. Le sceneggiata del 10 ospite fa il resto ma l’intervento dell’esterno resta privo di logica. Piove sul bagnato visto che pochi secondi dopo il San Donato raddoppia: Guitto e Gargano si fanno superare con estrema facilità da Pino che prende in controtempo anche Lombardini e con la punta mette dentro. Nel finale succede poco a parte un diagonale di Guidelli respinto da Signorini mentre ad inizio ripresa dentro Rinaldini per uno stanco Sorrentino e Badesse con il 4-3-2. Per dare una scossa ai suoi Rigucci inserisce poco dopo altre forze fresche, Nassi e Chiti, per Guitto e Di Blasio ma la partita sembra indirizzata quando al 10’ Ortolini segna di testa: l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco dello stesso numero 9. Rinaldini spreca (14’) una occasione clamorosa per tornare in gara visto che tutto solo l’ex Pianese spara alto da ottima posizione. Almeno dal punto di vista della grinta e della voglia il Badesse è in partita. Gargano (17’) è provvidenziale nell’anticipare Pino ed evitare il tracollo così come anche Lombardini, dall’angolo seguente, sull’inzuccata di Gomes. Il centravanti portoghese centra il palo interno al 30’ qualche istante prima della rete della speranza di Rinaldini dopo la sponda di Chiti (32’). Ma la gioia è effimera perché Gomes segna il 3-1 due minuti dopo rimettendo in ghiaccio la gara. Nel finale con il Badesse fiaccato nello spirito i fiorentini vanno più volte vicini al poker.

Guido De Leo