Il fioretto di Alice Volpi in volo per Tokyo

Il quartetto azzurro con la senese protagonista conquista il pass per le Olimpiadi battendo gli Usa a Katowice e salendo sul podio

Anche Alice Volpi a Tokyo

Anche Alice Volpi a Tokyo

Siena, 13 gennaio 2020- Ce l’ha fatta Alice. Talento che incanta. Assidua perseveranza. "Cuore italiano, sangue brasileiro", sorriso che brilla. Orgoglio della sua città: Siena se la culla, si esalta e si emoziona a ogni suo successo, a ogni sua medaglia, a ogni sua stoccata. E oggi urla di gioia insieme a lei. Perché quell’urlo è l’immagine più bella della campionessa, che dalle pedane del Cus è arrivata in Giappone. ‘L’Italia della senese Alice Volpi conclude al terzo posto la gara di Katowice del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile e stacca il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020’. Una nota, poche parole che annunciano ufficialmente, che bello, qualcosa di grande, di grandioso. La squadra azzurra ha centrato sulle pedane polacche la matematica certezza della qualificazione ai Giochi giapponesi, dove il Dream Team di cui farà parte anche la fiorettista chiocciolina, potrà difendere il titolo olimpico conquistato a Londra nel 2012 e che a Rio 2016 non fu in palio per l’ormai superata rotazione delle specialità nel programma olimpico.

Volerà a Tokyo Alice , tenendo alto il nome di Siena: lo scorso anno, nel 2019, la fiorettista ha conquistato il secondo posto nel ranking mondiale di fioretto individuale, trampolino per la qualificazione olimpica, grazie ai risultati ottenuti tra cui l’argento a squadre nei Campionati del Mondo assoluti, il bronzo ai Campionati europei assoluti sia nell’individuale che a squadre, il successo a Torino nella Coppa del Mondo, il titolo italiano individuale e un secondo posto a squadre. Il quartetto azzurro che oltre Alice Volpi vedrà in pedana Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo sale sul terzo gradino del podio grazie al netto 45-18 con cui si è imposto sugli Stati Uniti nella finale valida per la terza piazza. In precedenza le azzurre, che avevano iniziato agli ottavi di finale con la vittoria contro Taipei per 45-18 a cui aveva fatto seguito la vittoria ai quarti contro l’Ungheria col punteggio di 45-36, erano state fermate dalla stoccata del 42-41 messa a segno nel minuto supplementare dalla Francia nell’assalto di semifinale.

La conquista del pass per la gara a squadre a Tokyo 2020, permetterà all’Italia di avere tre atlete nel quadro della gara olimpica individuale, aumentando così il contingente di fiorettiste rispetto all’edizione brasiliana del 2016. Alice, "Cuore italiano, sangue brasileiro", fazzoletto della Chiocciola al collo, dna bianconero, madre brasiliana: dalle pedane del Cus alle Olimpiadi di Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA