Ciclismo: a Gaiole in Chianti è tempo dell'Eroica

La manifestazione sabato primo e domenica due ottobre

Una gara ciclostorica

Una gara ciclostorica

Gaiole in Chianti, 26 settembre 2022 - Qualche migliaio di ciclisti sono in arrivo nelle terre del Chianti. Sabato primo ottobre e domenica prossima appuntamento con L’Eroica, un evento per tutti che domenica per la prima volta la Rai trasmetterà in diretta su RaiTre e Rai Sport. Sono previsti secondo le stime degli organizzatori circa 9000 ciclisti a percorrere le strade bianche del Chianti e della Val d'Orcia indossando maglie di lana, in sella a biciclette d'epoca, vale a dire costruite prima del 1987. Si pedala per passione, per avvertire la difficoltà della strada, del sacrificio e della fatica.

Emozioni spesso uniche ripagate dal sorriso, da un piatto di ribollita, una fetta di pane e olio, pane e zucchero, pane e vino. E che vino visto che siamo nel Chianti. Tutto sembra magico durante L'Eroica; infatti arrivando a Gaiole in Chianti si percepisce forte l'atmosfera di uno stile di vita che sembra lontano e che invece è a portata di tutti. Il 38% dei concorrenti arriverà dall’estero ed il primato di partecipazione spetta alla Germania, presente con poco meno di 1200 ciclisti. Per numero di iscritti seguono Svizzera, Regno Unito e Francia. Tra i più lontani si registrano 130 ciclisti dagli Stati Uniti, 34 dall’Australia e 30 dal Canada.

Dopo la scelta dello scorso anno è confermato l’appuntamento in due giorni: “Senza dubbio è questa la formula giusta – spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia -. Per noi dell’organizzazione è uno sforzo praticamente doppio ma i ciclisti, le loro famiglie e le comunità interessate vivono con leggerezza il primo week end di ottobre. A parte il lavoro necessario e la responsabilità possiamo dire che L’Eroica è una festa sempre più lunga”.

Pienamente d’accordo anche il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini. “L’Eroica è fatta di persone e le persone hanno fatto L’Eroica ritrovandosi nei valori della comunità di Gaiole, nella passione dei volontari, nella fatica di pedalare e in quella di organizzare tutto al meglio, ripagati solo dallo spirito dell’accoglienza e dai sorrisi che ci portiamo poi dentro tutto l’anno. Se siamo arrivati fino a qui – conclude il primo cittadino di Gaiole - superando anche le tante difficoltà è grazie a loro, è grazie al popolo dei gaiolesi, che forse neppure si rende pienamente conto di quanto sia importante per tutte le Eroiche che verranno”. Questi gli orari delle corse.

SABATO 1 OTTOBRE: Km 209: dalle ore 4.30 alle ore 5.00 per biciclette costruite prima del 1930 Km 209: dalle ore 5.00 alle ore 6.00 Km 135: dalle ore 6.00 alle ore 7.00 DOMENICA 2 OTTOBRE: Km 106: dalle ore 7.00 alle ore 7.30 Km 81: dalle ore 8.00 alle ore 9.30 Km 46: dalle ore 8.00 alle ore 9.30  

Antonio Mannori