Eroica al via, in 9.000 alla sfida nel Chianti. Percorso e orari delle corse

Tante le iniziative e domani mattina diretta Rai

Gaiole in Chianti, 1 ottobre 2022 - E’ partita L'Eroica delle nozze d’argento sulle strade del Chianti. Questa mattina alle 4,30 le prime partenze, tra cipressi e filari di viti per la venticinquesima edizione i cui organizzatori con grande orgoglio fanno conoscere le stime. Saranno circa 9000 i ciclisti presenti arrivati o in arrivo da 48 paesi: Afghanistan, Algeria, Australia, Austria, Belgio, Belize, Brasile, Canada, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Galles, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Isole Cayman, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malesia, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Pitcairn, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Saint Kitts & Nevis, San Marino, Scozia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Thailandia, Ungheria, Uruguay.

Il Paese con più partecipanti, oltre all’Italia, è la Germania con quasi 1200 ciclisti al via. Sono cinque i percorsi a disposizione di km 46-81-106-135 e 209, tra il Chianti e la Val d’Orcia. Per gli appassionati di statistica il 36% dei partecipanti arriva dall'estero. L’Eroica, questo grande radino cicloturistico di Gaiole in Chianti, è passione, paesaggi da favola e tipici ristori a base di pentoloni di ribollita, zuppa di ceci, zuppa di farro, finocchiona, damigiane di vino Chianti, decine di crostate. Sono annunciati tanti campioni del pedale di oggi e di ieri. Juan Ayuso, professionista della UAE Team Emirates, Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Gianni Bugno, due volte campione del mondo, Damiano Cunego, vincitore del Giro d'Italia 2004, Morena Tartagni, sul podio mondiale nel 1968, '70 e '71. Norma Gimondi, figlia dell'indimenticabile Felice, il festeggiatissimo Beppe Saronni, a 40 anni dal successo mondiale di Goodwood. Nel villaggio anche Paolo Bettini, campione olimpico e due volte campione del mondo.

Orari delle corse

Oggi sabato 1 ottobre Km 209: dalle ore 4.30 alle ore 5.00 per biciclette costruite prima del 1930 Km 209: dalle ore 5.00 alle ore 6.00 Km 135: dalle ore 6.00 alle ore 7.00 Domani domenica 2 ottobre Km 106: dalle ore 7.00 alle ore 7.30 Km 81: dalle ore 8.00 alle ore 9.30 Km 46: dalle ore 8.00 alle ore 9.30

Punti ristoro

Sabato 1 ottobre: Piazza del Campo – Murlo – Buonconvento – Montalcino – Asciano – Castelnuovo Berardenga Domenica 2 ottobre: Piazza del Campo – Monteroni d’Arbia – Dievole – Radda in Chianti - Lamole In tutti i punti ristoro dopo Piazza del Campo sono presenti fontanelle dell’acqua per riempire le borracce: si evita così l’utilizzo di bottiglie in plastica. Per produrre una bottiglia di plastica si emette tanta CO2 quanta quella emessa da un’automobile per percorrere un chilometro. Andando in bici riduci il tuo impatto…ma diminuendo la produzione di rifiuti puoi contribuire ancora di più alla salvaguardia ambientale! In alcuni punti di ristoro è possibile trovare barattoli e piccoli contenitori di vetro. Questi vanno conferiti nel multimateriale insieme alle bottigliette di plastica, accertandosi, però, che siano privi di residui organici. I bicchieri, i piatti e le posate usa e getta sono in materiale compostabile, quindi possono essere conferiti nei contenitori per la raccolta dei rifiuti organici insieme agli avanzi di cibo, ai noccioli della frutta ed ai tovaglioli. Le cannucce di carta vanno conferite nei contenitori per la raccolta di carta e cartone.

Diretta tv

E ricordiamo infine che sono tante le iniziative in occasione della due giorni dell’Eroica che quest’anno andrà anche sulla RAI in diretta, domani domenica 2 ottobre a partire dalle ore 9.00 su RaiTre e dalle ore 9.40 su Rai Sport. Anche Canale 3, riferimento principale della provincia di Siena e di gran parte della Toscana, assicurerà ampia copertura televisiva.