Eroica, la carica degli 8mila ciclisti

Una partecipazione, spiegano gli organizzatori, che è "un nuovo limite di questo evento che continua a crescere negli anni

Eroica 2019

Eroica 2019

Gatiole in Chianti (Siena), 6 ottobre - Più di ottomila ciclisti, provenienti da vari paesi, hanno preso parte oggi a Gaiole in Chianti (Siena) a L'Eroica, la cicloturistica d'epoca arrivata alla XXIII edizione. Una partecipazione, spiegano gli organizzatori, che è "un nuovo limite di questo evento che continua a crescere negli anni ed a contagiare un po' tutto il mondo con Eroiche in California, Olanda, Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Sudafrica, Germania e Giappone. Dal prossimo anno anche in Cina".

E gli stranieri sono quasi il 40% dei partecipanti in Toscana: si tratta soprattutto di tedeschi, svizzeri, olandesi, belgi ma anche statunitensi e australiani. Cinque i tracciati, dal più 'semplicè di 46 chilometri al più impegnativo, di 209 chilometri, che unisce il Chianti e il Brunello, Gaiole a Montalcino passando per Asciano, Castelnuovo Berardenga, Buonconvento, Brolio. Per i più intrepidi la partenza è stata alle 4.30 in sella a biciclette costruite prima del 1930. Per gli altri il via alle 5 per poi pedalare fino alle 22, qualcuno anche oltre.