Emma Villas tranquilla, cinica e vincente

Il centrale Barone spiega: "Stiamo attraversando un gran bel momento, ci auguriamo di poter proseguire questo cammino"

Rocco Barone

Rocco Barone

di Stefano Salvadori

La Emma Villas Aubay prepara la sfida contro Castellana Grotte galvanizzata dal successo sul campo della Agnelli Tipiesse Bergamo. Il 3-2 ottenuto a spese della capolista, oltre a vendicare la sconfitta dell’andata e le due del gennaio 2020, ha rilanciato le quotazioni di una squadra che è ancora attestata al quarto posto, ma vuole sfruttare la partita di domenica e le altre tre restanti (recupero con Taranto, trasferta a Reggio Emilia, derby con Santa Croce) per migliorare la posizione nella griglia playoff.

"Stiamo attraversando un gran bel momento - ha affermato il centrale biancoblù Rocco Barone -, con molti successi di fila che ci stanno dando sicurezza e tranquillità. Questo fa bene, e ci farà bene e ci dà consapevolezza per quei momenti in cui c’è bisogno di essere tranquilli e cinici. Ci auguriamo di proseguire questo cammino che abbiamo intrapreso da alcune settimane. Mancano le ultime partite di regular season, poi partiranno i playoff e quello sarà un altro campionato".

Barone, autore del muro che ha regalato il punto della vittoria, ha parlato della bella battaglia di Bergamo: "E’ stata una partita sofferta e difficile, sapevamo fin dall’inizio che avremmo affrontato la squadra più in forma del campionato, d’altronde la classifica parla chiaro. Hanno tantissimi punti di vantaggio sulla seconda, anche rispetto a noi, e quindi era sicuro che ci avrebbero messi in difficoltà. Così è stato, ma noi siamo stati bravi a restare attaccati al match, a crederci e nei momenti difficili stavolta è prevalso il nostro cinismo. Una vittoria come questa dà tanta carica e motivazione nei nostri mezzi, ci fa capire che ce la possiamo giocare contro tutti. Anche nei momenti più complicati di questa stagione siamo rimasti concentrati e abbiamo lavorato duramente e con il giusto spirito, questo deve rimanere il nostro atteggiamento fino alla fine del campionato".

Il prossimo turno sarà molto importante per la classifica. La partita che riguarda più da vicino la Emma Villas è l’anticipo di sabato tra Prisma Taranto e Bam Cuneo, le due squadre che precedono i biancoblù. Da seguire con attenzione anche la sfida che la quinta in classifica, la Sieco Service Ortona, giocherà a Cantù, squadra che cerca di conquistare l’ultimo posto utile per partecipare al primo turno dei playoff.