Emma Villas, serata da dimenticare Brescia vince al tiebreak e va 1-0

E’ cominciata nel peggiore dei modi la serie. Inizio positivo poi il buio: ora serve l’impresa esterna

Migration

EMMA VILLAS

2

GRUPPO CONSOLI BRESCIA

3

SIENA: Zamagni 7, Panciocco, Crivellari, Della Volpe, Yudin 17, Fusco, Fantauzzo, Barone 10, Fabroni 1, Ciulli, Massari 16, Romanò 27, Truocchio. All. Spanakis.

BRESCIA: Orlando, Tasholli, Tiberti 2, Crosatti, Cogliati, Bergoli, Bisi 19, Franzoni, Galliani 14, Candeli 11, Esposito 16, Cisolla 15, Tonoli, Ghirardi. All. Zambonardi.

Parziali: 25-21, 23-25, 21-25, 25-21, 13-15.

SIENA – Brescia fa subito il colpo in gara uno e si prende il vantaggio nella serie. Dopo aver sbancato Bergamo al tiebreak tre giorni fa, la squadra di Zambonardi fa altrettanto al Palaestra. Il momento chiave è nel secondo set, quando dopo aver vinto il primo la Emma Villas brucia un vantaggio di sette punti. Da lì la partita resta quasi sempre nelle mani di Cisolla e compagni che potevano chiuderla anche nel quarto, riuscendo comunque nell’impresa pochi minuti più tardi. Domenica si replica per gara-due: per i biancoblù è indispensabile riportare subito la serie in parità per non sentirsi già spalle al muro. Eppure l’inizio era stato promettente, con un primo set comandato, ancorché non dominato. Equilibrio fino al 16-14, punto firmato da Romanò dopo due grandi recuperi di Barone e Massari. Ancora Romanò per il +3 (18-15), Galliani prova ad accorciare il gap, Bisi firma l’ace del 23-21, Romanò e Barone, con un servizio vincente, procurano il primo punto alla squadra di Spanakis. Nel secondo la Emma Villas parte con tutte le marce ingranate: Barone, Yudin, un ace di Zamagni e Massari per il 7-0 che sembra indirizzare il parziale verso il 2-0. Gli ospiti dimezzano il divario (10-6), poi raggiungono la parità a quota 20. Galliani a segno per il primo vantaggio ospite, il break decisivo arriva sul 22-24. Al secondo setpoint Candeli pareggia i conti. Galvanizzata dal successo nel parziale, Brescia parte forte anche nel terzo (0-2), anche se Siena recupera subito (3-2) e si mantiene avanti fino all’8-7. Ancora Cisolla a segno per il +2 ospite, margine che raddoppia quando Gallani mette a terra la palla del 18 a 14 ospite. Tre punti in fila di Romanò valgono il -2 (18-20); l’opposto firma l’ace del 20-22, ultimo sprazzo però prima della fuga dei Tucani. Il muro di Esposito su Romanò vale il 2-1 bresciano. Quarto set: Emma Villas parte meglio (9-5), ma Brescia non molla e si porta pari con un parziale di quattro punti consecutivi. Nuovo break di Yudin (13-11), poi gli ospiti volano: Esposito per la parità, Bisi per il sorpasso, ancora Esposito valido a muro su Romanò, quindi l’ace di Cisolla. 19 a 15 per la Gruppo Consoli che sembra ad un passo dal colpaccio, ma stavolta il parziale di cinque punti consecutivi è biancoblù. 20-19 con l’ace di Romanò, ancora avanti col muro di Barone, +2 con l’errore di Bisi; Zamagni mura Candeli, Massari sfrutta subito il primo set point per portare la sfida al tiebreak. Dove succede di tutto: 2-0 Emma, poi 4-3 Brescia, che mantiene il punto di vantaggio fino al cambio campo. Un super Esposito firma due punti, Candeli serve l’ace del +4 (7-11), ma Romanò e due errori di Cisolla valgono il pareggio a quota 12. Ancora Esposito per il nuovo vantaggio bresciano, l’errore di Romanò consegna due matchpoint agli ospiti: il punto decisivo lo firma Esposito, il migliore in campo.

Stefano Salvadori