Ego Handball ‘bloccata’ C’è un positivo: salta tutto

Doveva giocarsi ieri sera il recupero tra i senesi e l’Alperia Merano. La sfida è slittata ancora una volta per la scoperta di un caso di Covid

Migration

di Guido De Leo

Sarebbe dovuta scendere in campo ieri sera la Ego Handball al PalaEstra contro l’Alperia Merano, per una sfida che in realtà si sarebbe già dovuta giocare lo scorso 3 ottobre. Era però evidentemente destino che incrociare gli altoatesini (che proseguono nella loro lunghissima striscia di rinvii, inclusi quelli per casi scoperti negli avversari) sarebbe stato nuovamente complicato. Ieri nel primo pomeriggio è arrivata l’ufficialità da parte delle società del secondo rinvio.

"La Ego Siena comunica che nel corso della periodica effettuazione dei tamponi, è stato rilevato un caso di positività al Covid-19. Il match, in programma questa sera (ieri, ndr) tra Ego Handball Siena ed Alperia Merano, valido per il recupero della quinta giornata stagionale non sarà pertanto disputato".

Dopo aver sentito la Figh, che si è affrettata a diramare la medesima nota, è stato quindi stoppato tutto a poche ore dal fischio d’inizio. Il giocatore positivo è al momento l’unico di tutto il roster, inclusa la società e lo staff tecnico, visto che dal tampone effettuato nella giornata di martedì sono tutti risultati negativi.

Nelle prossime ore è atteso un secondo giro di analisi epidemiologiche approfondite, per escludere del tutto nuovi casi di positività. L’atleta al momento è logicamente in quarantena nella propria abitazione e vi resterà fino a quando non si sarà negativizzato. Non è un momento facile per il massimo campionato di pallamano considerando che nel prossimo fine settimana restano confermati i rinvii di Bolzano - Conversano e di Santarelli Cingoli - Brixen, entrambe parte del programma della nona giornata, a causa della quarantena disposta dalle autorità sanitarie competenti per i due club altoatesini. Il 27 ottobre Merano dovrà recuperare la sua sesta giornata affrontando lo Sparer Eppan.

Ego-Alperia quindi al momento è destinata a data da destinarsi, anche se non sarà facile inserirla in calendario visto che i meranesi durante la prossima settimana hanno già un recupero in programma. Si andrà quindi giocoforza a novembre, anche se tutto al momento è di difficilissima previsione. Di sicuro Siena non giocherà neanche nel fine settimana, visto che osserva il turno di riposo di cui ogni società usufruisce una volta a girone. Oggettivamente a rischio a questo punto anche la sfida contro Bressanone del 31 ottobre, visto che sia la Ego che la stessa Brixen al momento sono impossibilitate a scendere in campo. Sabato 7 novembre altra sosta, ma dell’intero campionato di A1, mentre il 14 del mese prossimo la Ego chiederà il rinvio della gara in programma alle 18 a Cingoli visto che in quelle ore sarà il Slovenia per vederla con il Gorenje Velenje, avversario nel secondo turno di Ehf European Cup.