E’ una gara senza appello Chiusi può solo vincere

Supercoppa di serie A2: oggi alle 20 Chiusi affronta Pistoia all’Estra Forum. Coach Bassi dopo il ko di Bologna: "Continuiamo a lavorare con serenità"

Migration

L’Umana San Giobbe Chiusi attende la visita di Pistoia per la seconda giornata del girone Bianco di Supercoppa di serie A2. Sfida senza appello per entrambe, reduci dal ko nella gara d’esordio: chi perde è già fuori, chi vince conserva qualche minima chance di agguantare il primo posto che qualifica agli ottavi di finale. Palla a due all’Estra Forum alle 20, dirige una terna tutta toscana: Ursi di Livorno, Miniati di Firenze, Marzulli di Pisa. La sfida tra Chiusi e Pistoia sta diventando un classico: le squadre si sono trovate di fronte nella passata stagione due volte in Supercoppa (con due vittorie di Pistoia) e una volta nella fase ad orologio, con successo Bulls che permise di terminare la regular season al quarto posto. L’ingresso sarà gratuito e la partita, che come tutte le gare preliminari della Supercoppa (Final Four di Forlì esclusa) non è diritto esclusivo Lnp, sarà trasmessa in chiaro sul canale YouTube della San Giobbe Chiusi. Nel breve spazio temporale dal ko di Bologna alla partita di stasera, la formazione biancorossa ha rimuginato soprattutto sull’enorme vantaggio (23 lunghezze) dilapidato e sull’incapacità di segnare un singolo punto negli ultimi cinque minuti di partita, permettendo alla Fortitudo di completare e perfezionare la grande rimonta.

"Abbiamo giocato trentadue-trentatré minuti molto buoni – ha detto coach Bassi nel post partita di San Lazzaro di Savena –. Ci siamo disuniti solo negli ultimi tre, facendo errori di stanchezza e di gestione, anche da parte mia. Dovevamo cercare di evitarli, ma dobbiamo anche ricordarci che questa è una squadra totalmente nuova e nei finali punto a punto ancora non abbiamo certezze. Siamo alla ricerca delle nostre armonie nei momenti difficili".

E ancora: "Mi tengo oltre tre quarti veramente eccellenti perché a poco dalla fine eravamo avanti con la palla in mano. Siamo stati bravi, ma complimenti a loro per l’orgoglio che hanno messo per rimontare e vincere. Dal canto nostro – conclude – abbiamo dato battaglia contro una delle favorite di questo campionato, anche se in un contesto diverso come quello della Supercoppa. Sono orgoglioso della partita giocata e ovviamente dispiaciuto per il vantaggio sprecato. Sapevamo di dover lavorare, continueremo a farlo con serenità".

Stefano Salvadori