E’ ufficiale: il 28 e 29 agosto la ‘Granfondo della Vernaccia’

di Romano Francardelli

Si ritorna a pedalare da San Gimignano nelle giornate del 28 e 29 agosto con la tradizionale manifestazione, nata e cresciuta sotto le torri nel ’97, della ‘Granfondo della Vernaccia’ con gli amatori delle due ruote. Dopo il forzato ‘confinamento’ a Colle e la triste pausa di riflessione della pandemia la festa con le sue ruote ritorna a casa.

Senza dimenticare che a fianco della Granfondo è nata, si corre e si ricorda, l’affascinante corsa dei dilettanti prima serie dell’altro ieri la Coppa Martiri Montemaggio nel suo XLVI° compleanno. Storia che ha dato lustro internazionale di quel ciclismo che conta sotto le torri. Da ricordare che dopo il calcio è e rimane il ciclismo la seconda vita sportiva dentro le mura. Che San Gimignano non si è mai tirata indietro. Dunque si riparte pedalando. Questo spicchio di storia e cultura sportiva della GF e Coppa Martiri è stata presentata in conferenza stampa nella sala del consiglio di palazzo comunale dal pasionario e instancabile amatore delle due ruote Paolo Marrucci che rappresenta la passione per non dire l’anima con il suo gruppo di lavoro del ‘Gruppo Ciclistico Amatori San Gimignano’.

Ripartenza alla grande, alla presenza dell’assessore allo sport e vice sindaco Niccolò Guicciardini, il popolare presidente della sezione Anpi Guido Lisi con il ricordo della 46esima Montemaggio senza dimenticare l’eccidio dei 19 amici partigiani caduti sul Motemaggio con i suoi lucidi 96 anni.

Le due giornate sono state illustrate nei minimi dettagli da Paolo Marrucci. Si parte sabato 28 con il ‘Randonne Gran Tour Unesco terre di Siena’ pedalando per 300 chilometri, quindi, domenica 29 agosto la Granfondo della Vernaccia e Coppa Martiri cammina pedalando per altri 200 km. Tutti d’un fiato.

Partenza e arrivo dagli impianti sportivi del Santa Lucia. La manifestazione è aperta alle bici e-bike. Info; www.granfondodellavernaccia.it – [email protected].