Costone: l’anno indimenticabile del dg Naldini "Roster competitivo, possiamo dire la nostra"

Migration

La stagione di C Gold del Costone è ormai alle porte e l’entusiasmo del campionato vinto la scorso anno sportivo sembra non essere andato ancora via. Tra i vari protagonisti c’è il dg Andrea Naldini (nella foto), che con il Palio vinto dal suo Leocorno ha coronato al meglio il 2022.

Direttore, come va?

"Sta andando tutto alla grande, già a inizio anno scherzavo dicendo che il 22 è il numero della mia Contrada e degli anni di mia figlia, dunque nel 2022 qualcosa di speciale doveva assolutamente accadere. Una bellezza unica e spero di dare continuità a questo momento così positivo, anche se non mi piace e non metto assolutamente in relazione il Palio con le altre realtà della vita".

Adesso manca poco, come stanno i ragazzi?

"Devo dire che stiamo lavorando al meglio, dobbiamo solo recuperare Giuliatto dall’operazione al crociato e Ceccarelli, il quale ha ancora un po’ di fastidio alla spalla, per il resto ci siamo e ci tengo a ringraziare il Presidente Montomoli e Francesco Bonelli. Il roster è molto competitivo ne siamo consapevoli e possiamo dire assolutamente la nostra, anche di fronte a squadre più esperte".

Tutte e tre le senesi nello stesso campionato è molto bello da vedere, c’è un derby che vuole vincere in particolare?

"I derby sono tutti da vincere, perché danno una gioia e una soddisfazione immensa, l’anno scorso è stata la dimostrazione, però non bisogna fermarsi solo a quelli, dobbiamo sempre stare in campana, perchè il campionato è duro e dobbiamo alzare sempre l’asticella".

Cosa pensa dell’innesto di Francesco Bonelli come responsabile tecnico?

"Sono molto felice, perché Francesco conosce la pallacanestro e ha girato tutte le società senesi, ci sta facendo crescere, ma devo dire che sta crescendo tutto il sistema Costone: le giovanili stanno sviluppandosi e adesso stiamo organizzando anche il camp per il minibasket".

Parlando di settore giovanile, abbiamo visto che coach Maurizio Tozzi è approdato in casa gialloverde?

"Beh che dire, Maurizio vuol dire garanzia, è veramente il fiore all’occhiello per il settore giovanile, poi ci sono tutte le conferme importantissime dell’anno precedente, insomma siamo in forte crescita. Anche nello staff della prima squadra abbiamo una novità: Matteo Nencini, che darà assolutamente una mano nel ruolo di match analyst. Questi sono gli ultimi sviluppi al livello giovanile, in attesa di sapere in quale categoria collocare la squadra senior di Ferrini".

Tornando alla prima squadra, ha parlato con coach Fattorini?

"Con David ci ho parlato spesso, è il nostro traghettatore ed è assolutamente convinto della squadra, in più gli abbiamo portato tre rinforzi come Pisoni, Banchi e Terrosi, dunque c’è solo da lavorare ed essere consapevoli dei propri mezzi".

Pietro Federici