Colligiana, amara beffa Manetti la punisce al 91’

Al ‘Gino Manni’ una classica sfida tra chi è ormai con la testa in vacanza. Il giovane portiere Bacciottini, appena entrato, commette un errore fatale

COLLIGIANA

0

ANTELLA ’99

1

COLLIGIANA: Chiarugi (40’ st Bacciottini), Gambassi (24’ st Pallanti), Focardi Olmi, Ciardini, Ciolli, Silvestri, Martini, Ceccarelli (15’ st Di Leo), Mearini (40’ st Mantelli), Mugnai (K), Ridolfi (15’ st Perugi).

Panchina: Sitzia, Braccalenti. All. Molfese.

ANTELLA ’99: D’Ambrosio, Vitale, Tafani, Merciai (45’ st Posarelli), Mignani, Bartolini F., Picchi, Tacconi (K), Rontini, Olivieri, Mazzoni (36’ st Manetti).

Panchina: Magnelli, Manetti, Pacini, Sormani, Frijia, Alla, Bartolini D., Grattarola. All. Alari.

Arbitro: Alessio De Marco (Lucca).

Rete: 46’ st Manetti (A).

Note – angoli 8-4; ammoniti Mazzoni; espulso Molfese (C) al 47’ st; recuperi 0’ pt, 3’ st.

COLLE VAL D’ELSA – Una partita da fine stagione, quando gli stimoli sono esauriti. Questa è stata la partita tra Colligiana e Antella ’99, conclusasi con la vittoria degli ospiti solo grazie ad un errore del giovane portiere di riserva della Colligiana Bacciottini.

Prima dell’inizio della partita il capitano Manuel Mugnai ha ricevuto un riconoscimento per le cento presenze in biancorosso. Le fasi iniziali del match non sono particolarmente entusiasmanti: entrambe le squadre non hanno sostanzialmente più nulla da chiedere al campionato, e questo, inevitabilmente, si riflette sull’agonismo. Migliore è il gioco dell’Antella, che riesce più volte a portarsi al limite dell’area avversaria, senza però trovare, grazie all’abile difesa biancorossa, lo spazio per un tiro pulito. Al 23’ Tacconi si libera in area, trovandosi solo di fronte al portiere in posizione defilata. Il tentativo di cross al centro per mettere Chiarugi fuori causa vien però intercettato da Ciardini. Ed è ancora Tacconi, al 44’, ad avere sui piedi la prima, nitida opportunità di segnare, quando, da soli due metri, si fa ipnotizzare da Chiarugi, che respinge il suo tiro. La ripresa non presenta grandi novità: ritmi relativamente blandi, poca urgenza, occasioni al minimo. L’Antella continua a farsi preferire ai padroni di casa: al 9’ Mazzoni trova un varco a centro area, ma Chiarugi è ancora una volta attento e devia in angolo. Dieci minuti dopo è ancora Tacconi a provarci da lontano, ma l’stremo difensore biancorosso non si fa sorprendere. La risposta dei padroni di casa arriva solo al 22’, quando Perugi prima e Ciolli poi impegnano il portiere D’Ambrosio. Nel finale la Colligiana sembra spingere di più, mettendo sotto pressione gli avversari, ma alla fine a segnare è l’Antella, con il neo entrato Manetti che in pieno recupero approfitta di un errore del portiere. Nel finale viene allontanato il tecnico biancorosso Molfese.

Marco Brunelli