Ciclismo: tutte le iniziative in occasione della due giorni di "Eroica"

Tra concorsi, mercatini, mostre e cerimonie varie sabato 1 e domenica 2 ottobre

L'Eroica

L'Eroica

Gaiole in Chianti (Siena),26 settembre 2022 – Tante le iniziative in occasione della due giorni dell’Eroica in programma sabato 1e domenica 2 ottobre a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Ecco il calendario completo. Quest’anno L’Eroica sarà ancora più bella grazie alla Rai che domenica 2 ottobre da Gaiole in Chianti diffonderà le immagini in diretta a partire dalle ore 9 su RaiTre e dalle ore 9.40 su Rai Sport. Anche Canale 3, riferimento principale della provincia di Siena e di gran parte della Toscana, assicurerà ampia copertura televisiva.

REGISTRO DELLE BICI EROICHE

L’Eroica promuove la creazione del Registro della Biciclette Eroiche per recuperare e far rivivere il sentimento di amore autentico verso il grande ciclismo di un tempo, ricordato oggi come Eroico, fatto di fatica e sudore, di epiche sfide e grandi imprese. Lo scopo è raccogliere notizie, dati e immagini di biciclette “da corsa e non” costruite in epoche diverse ma ancora perfettamente funzionanti, farne conoscere e apprezzare la loro particolarità, la storia e soprattutto il fascino e la bellezza.

CONCORSO BARBA&BAFFI

Da dieci anni a Gaiole in Chianti si vive il rito del concorso “Barba e/o Baffi Eroici”. Un momento romantico, dove ogni gentiluomo eroico può esibire la propria eleganza e il proprio stile, senza prendersi troppo sul serio. Lo stile, l’eleganza e il gusto estetico di barba e baffi in questi dieci anni si sono presto affiancati e amalgamati con l’abbigliamento e le biciclette di decine e decine di testimoni della grande passione comune. Il regolamento è molto semplice, basta avere la barba o i baffi. O, meglio ancora, barba e baffi.

CONCORSO D’ELEGANZA

Il Concorso d'Eleganza è organizzato in partnership con la rivista Biciclette d'Epoca, punto di riferimento del settore del ciclismo vintage, che si avvale della collaborazione di associazioni, esposizioni ed esperti nel campo del restauro e del collezionismo di biciclette storiche per la composizione della giuria. La finalità è promuovere la cultura della bicicletta attraverso la loro valorizzazione sotto il profilo storico e stilistico ma anche la grande passione per il restauro dimostrata dai proprietari, nel pieno rispetto dello spirito partecipativo di Eroica e della rigorosità di Biciclette d'Epoca.

CONCORSO VETRINA EROICA

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, a Gaiole in Chianti, Eroica Italia e Confcommercio propongono il Concorso Vetrina Eroica. Al concorso possono partecipare tutti gli esercizi commerciali, artigianali e pubblici ubicati in Terra Eroica. Il tema del concorso quest’anno è “L’Eroica nel calice diVino“. I partecipanti potranno interpretare liberamente il tema del concorso con oggetti d’arredo, colori, materiali ispirati alla bellezza della bicicletta.

PIATTO EROICO

Sono tanti i ristoranti che proporranno il Piatto Eroico da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre a pranzo e cena. Dove? A Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.

MERCATINO EROICO DI GAIOLE

Il mercatino eroico di Gaiole in Chianti è un viaggio nel tempo, nella storia dell'industria della bicicletta, dei suoi componenti, delle maglie e degli oggetti che hanno caratterizzato l'epoca alla quale L'Eroica si ispira. L'epoca dei grandi campioni di ciclismo e degli eroi a pedali che hanno firmate imprese e ispirato leggende. Uomini e donne che hanno lasciato immagini indelebili nel cuore di tanti appassionati. Tutto questo, e tanto altro, nelle centinaia di bancarelle disseminate per tutto il paese.

LA MINI EROICA "Luciano Berruti"

Si tratta di una “Pedalata ecologica” riservata ai bambini in programma domenica 2 ottobre con partenza e arrivo in piazza Ricasoli. Il via sarà dato alle ore 10.00. I mini-ciclisti saranno accompagnati dalla Fanfara bersaglieri ciclisti, in sella alle biciclette Bianchi della prima Guerra Mondiale.

ASPETTANDO L’EROICA A CASTELNUOVO BERARDENGA

L'Eroica non è solo Gaiole in Chianti. Giovedì 29 settembre a Castelnuovo Berardenga sono in programma, infatti, tante interessantissime iniziative per tutti. 17.00 – 18.30 Ciclo giochi per piccoli Eroici: “Sicuri in bicicletta: giochi di abilità, gimkane e educazione stradale” manifestazione per non tesserati per la promozione del ciclismo e della sicurezza stradale 18.30–20.00 Convegno “Bicicletta, sviluppo sostenibile, benessere e sicurezza”. Presentazione Progetto Terra Eroica: “Cicloturismo, Territorio e Sviluppo Sostenibile. Presentazione Repower: “La sostenibilità tra leva di business e marketing territoriale”. Presentazione progetto Terra e Salute “Alimenti del territorio per una miglior prestazione sportiva “. Presentazione iniziativa sulla sicurezza stradale - Testimonial Marco Scarponi in rappresentanza della Fondazione Michele Scarponi. Nell’occasione il sindaco Fabrizio Nepi consegnerà a Marco Scarponi la Bulletta d’Oro alla memoria del fratello Michele indimenticato campione di ciclismo.

 

ASPETTANDO L’EROICA A BROLIO

Ogni giorno fino al 4 ottobre: Visite non guidate al giardino del Castello di Brolio, senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Degustazioni in enoteca, senza prenotazione dalle ore 10:00 alle ore 19:00 Venerdì 30 settembre: Ore 10:30 CASTELLO DI BROLIO - Visita guidata al Castello di Brolio e alle Cantine Ricasoli con pranzo all’Osteria. Ore 18:00-23:00 - EROICA CAFFE’ BROLIO – Apericena in musica con IAIA DJ Sabato 1 ottobre: ore 4:30 - EROICA CAFFE’ BROLIO - apertura con IAIA DJ set. RICASOLI 1141 darà il benvenuto a tutti gli Eroici con l’attesa fiaccolata lungo il viale che sale al Castello di Brolio con uno dei momenti più emozionanti dell’intero percorso. Domenica 2 ottobre: Ore 7:00 - 11:00 - EROICA CAFFE’ BROLIO - apertura con IAIA DJ set. L’EROICA CAFFE’ BROLIO sarà il punto di ritrovo per tutti gli amici Eroici. Musica e balli senza sosta per iniziare al meglio questa giornata di festa!