Ciclismo, bilancio di Siena e provincia. Tante gare di prestigio, manca la squadra leader

Manca una squadra di riferimento che svolga attività

L'arrivo vittorioso di Lapo Matteo Bozicevich nel Campionato Toscano a Casole D'Elsa

L'arrivo vittorioso di Lapo Matteo Bozicevich nel Campionato Toscano a Casole D'Elsa

Siena, 8 novembre 2019 - L’annata ciclistica in Provincia di Siena è stata caratterizzata da eventi organizzativi importanti e di prestigio, oltre all’attività giovanile del Siena Bike, società impegnata anche nel fuoristrada. Grazie proprio all’attività svolta dai giovanissimi in occasione della gare valevoli per il Memorial Franco Ballerini, il Siena Bike sarà premiato con tante altre società della Toscana, il 16 novembre a Casalguidi al Teatro Francini.

In provincia manca però una società che svolga costantemente l’attività nelle categorie superiori, anche se qualche tentativo di allestire formazioni c’è stato in passato. Il bilancio ciclistico senese quindi mette soprattutto in mostra con orgoglio le sue manifestazioni che hanno interessato il territorio a partire dal mese di marzo con la disputa delle “Strade Bianche” sia per le donne Elite che per i professionisti con la meravigliosa location di arrivo delle due manifestazioni internazionali, quella di Piazza del Campo. Più avanti nel mese di maggio ben due tappe del Giro d’Italia Under 23 (Gaiole in Chianti e Monte Amiata) quindi il Campionato Toscano allievi firmato nel centro storico di Casole D’Elsa dal massese Lapo Matteo Bozicevich del Team Stradella.

Nel primo fine settimana di luglio invece il grande appuntamento con il Campionato Italiano esordienti e allievi sia del settore maschile che femminile, svoltosi a Chianciano Terme organizzato dal Team NPM Chianciano. Infine in agosto la classica Coppa Francesco Bologna per dilettanti élite under 23 conclusasi come al solito sulla pista del velodromo di Montallese nel comune di Chiusi e per finire l’ormai affermatissima “Eroica” che porta migliaia di appassionati e amanti del pedale lungo le strade del Chianti e della Provincia di Siena.

Ci sono state anche altre manifestazioni come gran fondo, gare di mountain bike e giovanili a confermare l’impegno di organizzatori, sponsor, addetti ai lavori.