C’è un po’ di Mens Sana nell’oro di Tamberi alle Olimpiadi Gimbo è stato un giocatore di basket biancoverde nel 2017

Migration

di Stefano Salvadori

C’è un po’ del biancoverde Mens Sana sul podio di Tokyo 2020. Gianmarco Tamberi, ‘Gimbo’, ieri ha vinto l’oro nel salto in alto, ex aequo con il qatariota Barshim, saltando due metri e trentasette centimetri. Una rivincita col destino attesa cinque anni per lui, costretto a saltare l’appuntamento di Rio 2016, dove arrivava da grande favorito, per un grave infortunio sofferto poche settimane prima. Tamberi è da sempre un grande appassionato di basket, tanto che anche ieri dopo uno dei salti vincenti ha mimato l’esecuzione di un tiro. Ed è anche un buon giocatore, come ha avuto modo di dimostrare in più occasioni. Tra cui una in viale Sclavo, nel 2017, quando la Mens Sana era targata Soundreef e militava nel campionato di serie A2.

Il 23 settembre, per la precisione, a Pistoia prese parte all’amichevole precampionato contro la The Flexx, mettendo a segno due punti dalla lunetta. Era arrivato a Siena una settimana prima, invitato dal presidente Bagatta (nella foto con Tamberi), nell’ambito di un’operazione di promozione del marchio Mens Sana cui l’allora primo dirigente teneva molto. Tamberi si fece apprezzare per la grande disponibilità nelle sedute di allenamento e anche per le doti tecniche, tanto che coach Griccioli non esitò a dargli qualche minuto sul parquet in quello che era l’ultimo test match prima del via del campionato.

"Stasera finirà la mia settimana da sogno - scrisse Gimbo quel giorno sui suoi account social - ci tengo tantissimo a ringraziare questo splendido gruppo di ragazzi che oltre ad aver reso possibile tutto ciò lo hanno anche reso indimenticabile. Grazie di cuore per avermi trattato come un vero compagno di squadra". E la Mens Sana non si è dimenticata di lui. Ieri, pochi minuti dopo la conquista della medaglia d’oro, l’account Facebook dell’Academy ha subito pubblicato un post di congratulazioni: "Grandissimo risultato per "Gimbo" che a Tokyo è stato protagonista di una strepitosa finale olimpica chiusa con la conquista della Medaglia. Eccolo qua, con la maglia della Mens Sana, nella preseason della stagione 201718 quando è stato aggregato per dieci giorni al gruppo della Prima squadra, disputando anche una gara amichevole contro Pistoia! Un cestista mancato… ma a questo punto diciamo pure… per fortuna! Grande Gimbo".