Robur e Pontedera ci provano ma il derby del Franchi finisce a reti bianche

I granata falliscono un rigore nel primo tempo e centrano la traversa a tempo scaduto. Nel mezzo due occasionissime per i bianconeri ma finisce 0-0

Un momento del derby Siena-Pontedera (Foto Dipietro)

Un momento del derby Siena-Pontedera (Foto Dipietro)

Siena, 30 settembre 2018 - Finisce 0-0 il derby del Franchi con la Robur che all’esordio contro un più rodato Pontedera, ha avuto qualche occasione per vincere ma allo stesso tempo ha rischiato, in almeno due situazioni di capitolare contro una formazione ben messa in campo. I padroni di casa partono bene sfruttando l’asse tra Brumat e Cristiani.

La prima occasione del match arriva al 19’ quando Brumat mette nel mezzo per Gliozzi che non arriva a colpire. Un paio di giri d’orologio più tardi una bella azione di Tommassini sulla linea di fondo costa il giallo a Belmonte. Giallo per il difensore di casa e punizione da ottima posizione, ma palla respinta con qualche affanno.

Alla mezzora il Pontedera ha dal dischetto la palla del vantaggio (fallo di Imperiale su Borri dopo un angolo): Calcagni però si fa ipnotizzare dall’ex di turno Contini e la gara del Franchi resta in parità. Nella ripresa stessi 22 in campo e tema tattico che resta immutato. La squadra di Mignani parte benino ma si spegna presto.

Maraia inserisce Mannini e Pinzauti mentre nel Siena entrano Aramu e Sbrissa. La fiammata alla gara la danno i bianconeri nei successivi minuti.

Al 25’ l’occasionissima per sbloccare capita a Vassallo che da ottima posizione centra Biggeri. Nei successivi tre minuti i padroni di casa hanno due ulteriori occasioni per passare: la prima (clamorosa) capita Gliozzi (al 28’) di testa che esalta i riflessi di Biggeri poi Brumat fa la barba al palo. Calato presto l’ardore dei bianconeri il Pontedera respira e pur non facendosi più vedere dalle parti di Contini controlla i volenterosi ma lenti e nel recupero ha un sussulto col quale va vicinissimo a fare bottino pieno.

Gran sinistro da fuori di Giuliani e traversa piena a Contini battuto. È l’ultima emozione di un derby giocato a sprazzi da entrambe le squadre che termina con un pari anche grazie alle prodezze dei due portieri. Guido De Leo Robur Siena - Pontedera 0-0

ROBUR SIENA (4-3-1-2): Contini; Brumat, Russo, Belmonte, Imperiale (40’st Zanon); Cristiani (21’st Sbrissa), Gerli, Vassallo; Guberti (21’st Aramu); Fabbro (34’st Di Livio), Gliozzi (40’st Cianci). A disposizione: Nardi, Cefariello, De Santis, Arrigoni, Rossi, Romagnoli, Bonechi. Allenatore Mignani

PONTEDERA (3-5-2): Biggeri; Fontanesi, Borri, Ropolo; Magrini (31’st Benedetti), Calgagni (20’st Serena), Caponi, La Vigna, Giuliani; Tommasini (20’st Pinzauti), Benedetti (11’st Mannini). A disposizione: Sarri, Marinca, Benassi, Vettori, Bruzzo, Pandolfi, Benedetti, Raimo, Masetti. Allenatore Maraia

Arbitro: Angelucci (Younes-Stringini).

Note: recuperi: 0 e 4. Angoli: 7-4. Ammoniti: Brumat, Belmonte, Pinzauti, La Vigna. Spettatori: 1888 abbonati, 439 paganti (10 ospiti).