Pistoiese-Pianese 1-0, sconfitta di rigore

Decide un penalty a metà del primo tempo

Pistoiese-Pianese (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoiese-Pianese (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 3 novembre 2019 - Sconfitta di misura e piuttosto immeritata per una Pianese che cede a Pistoia dopo un match equilibrato ma deciso da un episodio nel primo tempo. La volenterosa rincorsa al pareggio dei bianconeri di Masi non ha portato i frutti sperati e alla fine c’è molto da recriminare per Dierna e compagni, che stanno raccogliendo molto meno di quanto invece riescono a seminare dal punto di vista del gioco e delle prestazioni. Nel primo tempo la Pianese era partita molto forte: al 1’ Rinaldini si ritrova tutto solo davanti a Pisseri che respinge la sfera, sul prosieguo dell’azione Regoli viene anticipato all’ultimo istante da un difensore arancione. Al 10’ tiro-cross del terzino Ambrogio che termina direttamente sul fondo, sul fronte opposto conclusione di Llamas che non inquadra lo specchio della porta.

Al 25’ l’episodio che cambia la storia del match. Pistoiese in vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Stijepovic, dopo un fallo di mano di Dierna sul colpo di testa di Gucci. La reazione delle zebrette è con Catanese, anticipato all’ultimo dal tuffo di Pisseri e poco dopo, (39’), con un colpo di testa di Momentè, servito da Rinaldini, che termina out di poco.

Nella ripresa la Pianese riparte bene e a trazione anteriore e va subito vicina al pareggio con un’incornata di Catanese. Al 7′ un tocco di mano all’interno dell’area di rigore da parte di Valiani, scatena le proteste bianconera ma senza successo. Continua l’assedio senese con una rovesciata di Rinaldini (10’) che finisce sul fondo. Ci prova Momentè con una punizione dal limite alta sopra la traversa. La Pistoiese è pericolosa in contropiede con Gucci, chiuso da Cason.

Nel finale Ferrarini in contropiede calcia fuori, mentre in pieno recupero la palla buona ce l’ha Catanese ma calcia alto da ottima posizione. Guido De Leo

PISTOIESE (3-5-2) Pisseri; Capellini (dal 27′st Bordin), Camilleri, Terigi; Ferrarini, Spinozzi (8’st Bortoletti), Valiani, Vitiello (dal 37′ st Mazzarani), Llamas; Stijepovic (dal 37’st Capelluzzo), Gucci. A disposizione: Salvalaggio, Cerretelli, Dametto, Tartaglione, Falcone, Morachioli, Viti, Tempesti. Allenatore Pancaro.

PIANESE (4-3-1-2) Fontana; Ambrogio (37′st Seminara), Cason, Dierna, Vavassori (26’st Bianchi); Regoli, Simeoni, G. Benedetti (37′st Montaperto); Catanese; Momentè (26′st Lo. Benedetti), Rinaldini (26′ Scarlino). A disposizione: Vitali, Dragone, Carannante, Figoli, Benedetti Luca, Fortuni. Allenatore Masi.

Arbitro Marotta di Sapri (Croce-Ferraioli)

Rete: 25′pt Stijepovic (rig.).

Note: ammoniti: Camiller, Simeoni, Momentè, Dierna. Recuperi: 2 e 6. Spettatori: 686 paganti, incasso non comunicato.