Pianese-Pontedera 1-2: amiatini gagliardi, granata cinici e vincenti

Gli ospiti passano con un gol per tempo, senza esito il tentativo di rimonta dei bianconeri

Un momento di Pianese-Pontedera (Aprili)

Un momento di Pianese-Pontedera (Aprili)

Grosseto, 7 dicembre 2019 -  A Grosseto si impone il Pontedera, al termine di una sfida equilibrata e combattuta. La Pianese si arrende per la seconda volta di fila in casa ma al cospetto della seconda della classe gioca una partita gagliarda, penalizzata da alcuni errori (difensivi e di precisione negli ultimi 16 metri).

Bravi e cinici i granata di Maraia, che si godono il blitz e si preparano al recupero contro il Lecco di mercoledì. Allo stadio Zecchini erano però partiti meglio i bianconeri. Al 15’ Regoli si infila nella difesa granata e impegna Mazzini con un diagonale di destro. La palla smorzata dal portiere. Alla mezzora Momentè prova a girare la sfera verso la porta ma Ropolo mette in angolo.

Dopo lo scampato pericolo il Pontedera si va vedere in area bianconera, con De Cenco. Il suo destro dall’altezza del dischetto è alto di un soffio. È la prova generale al gol di Bruzzo, che castiga gli amiatini al 37’, sfruttando una corta respinta di Fontana sulla torsione di testa di Tommasini (cross di Serena). La reazione della Pianese è nelle conclusioni di Catanese (40’) e Momentè (45’) entrambe respinte. Per i granata Tommasini impegna invece Fontana.

Nella ripresa la Pianese protesta al 2’ per un contatto in area tra Montaperto e Piana: il direttore di gara lascia proseguire tra le recriminazioni dei bianconeri. Il Pontedera sfiora il 2-0 con Tommasini, palla out di un soffio (4’). Sul ribaltamento di fronte Mazzini replica ancora a Regoli, che stavolta ci aveva provato con un sinistro potente. Ancora Tommasini sfiora il gol, non approfittando di una dormita della difesa di casa (8’), palla fuori. Masi inserisce Rinaldini, Ambrogio e Figoli ma, dopo il gol annullato a Momentè per fuorigioco (25’) il Pontedera raddoppia con Serena, che di testa anticipa tutti per il 2-0 al 28’. La Pianese, tutta protesa in avanti, accorcia con Catanese al 39’. Nel finale dentro anche l’ex Udoh ma non c’è più tempo. Vince il Pontedera.

Il tabellino

PIANESE (4-3-1-2) Fontana; Cason (18’st Rinaldini), Dierna, Gagliardi, Seminara (32’st Ambrogio); Regoli, Simeoni, Carannante (18’st Figoli); Catanese; Montaperto (4’st Udoh), Momentè. Panchina: Sarini, Vavassori, Benedetti Luca, Scarlino, Romano. Allenatore Masi PONTEDERA (3-5-2) Mazzini; Cicagna (43′st Benassai), Piana (43′st Risaliti), Ropolo; Calcagni, Serena (34′st Bernardini), Caponi, Bruzzo (21′st Barba), Mannini; De Cenco (21′st Semprini), Tommasini. Panchina: Sarri, Bianchi, Pavan, Giuliani, Salvi, Bardini. Allenatore Maraia Arbitro: Kumara di Verona (Piedipalumbo-Nasti) Reti: 37′pt Bruzzo, 28′st Serena, 39′st Catanese.

Ammoniti: Cason, Gagliardi, Dierna, Mannini, Caponi, Cicagna, Piana. Recuperi: 1 e 5.