Novara-Pianese 1-1, gli amiatini sorridono in pieno recupero

Momentè al 94' regala il pari ai suoi

Festa bianconera dopo il pareggio (foto dal profilo Fb Pianese)

Festa bianconera dopo il pareggio (foto dal profilo Fb Pianese)

Novara, 1 dicembre 2019 - La Pianese coglie un preziosissimo punto allo stadio Piola di Novara pareggiando al 94’ dopo una prestazione alla pari contro i più quotati piemontesi. La prima azione di marca amiatina arriva al 3’ con un tiro dal limite di Giacomo Benedetti che non inquadra lo specchio della porta. Al minuto numero 11 la Pianese va sotto.

Simeoni sbaglia il passaggio in uscita e Gonzalez ne approfitta scagliando verso la porta un mancino velenoso che si insacca alle spalle di Fontana. La reazione delle zebrette al 15’ con un tiro-cross di Benedetti smanacciato da Marchegiani. Al 30’ la Pianese reclama per un contatto all’interno dell’area di rigore Cason ma il direttore di gara lascia proseguire. Novara pericoloso (36’) con il regista Buzzegoli che impegna a terra Fontana con un destro da fuori mentre nel finale è Udoh ad avere le occasioni migliori per riportare tutto in parità. Al 38′ la girata sotto porta del 9 di Masi sfiora il palo mentre due minuti dopo l’occasionissima per l’attaccante scuola Juve è ancora più grande ma, dopo aver anticipato il portiere, da posizione defilata, conclude di un soffio a lato.

Prima dell’intervallo altre proteste amiatine per un tocco di mano di un difensore del Novara su traversone di Benedetti. Ad inizio ripresa Fontana è attento su Buzzegoli. Masi opta per Rinaldini che si presenta (15’) con un destro neutralizzato da Marchegiani. Un diagonale di Momentè dal limite esce di poco mentre alla mezzora una conclusione a giro di Rinaldini sfiora l’incrocio dei pali. Il Novara riparte e al 36’ con Cassandro impegna Fontana che respinge in angolo e tiene in vita i suoi.

Nell’ultimo minuto di recupero arriva la meritata gioia: azione insistita con il colpo di testa vincente di Momentè da pochi passi per un punto dal sapore dolcissimo.

Guido De Leo

Il tabellino:

NOVARA (4-3-2-1) Marchegiani; Barbieri (26′st Cassandro), Sbraga, Bove, Cagnano; Nardi, Buzzegoli (32′ st Schiavi), Bianchi; Gonzalez (32′st Peralta), Bortolussi (32′st Pinzauti), Piscitella (23′st Collodel). Panchina: Marricchi, Tartagna, Pogliano, Zunno, Visconti, Capanni, Fonseca. Allenatore Banchieri

PIANESE (4-3-1-2) Fontana; Cason (21′st Romano), Dierna, Gagliardi, Seminara (44′st Montaperto); Figoli (1’st′ Carannante), Simeoni, Giacomo Benedetti (1′st Regoli); Catanese; Udoh (13′st Rinaldini), Momentè. Panchina: Sarini, Ambrogio, Vavassori, Benedetti Luca, Scarlino, Tampwo. Allenatore Masi

Marcatori: 11′pt Gonzalez, 49’st Momentè.

Arbitro: Zamagni di Cesena (Bonomo-Giorgi).

Note: ammoniti Catanese, Udoh, Gagliardi, Romano, Cagnano, Bove. Recuperi: 1 e 4.