Gozzano-Pianese 1-0, l'ex Momenté inguaia gli amiatini

Si complica il cammino verso la salòvezza per la squadra di Masi

Il tecnico della Pianese Marco Masi

Il tecnico della Pianese Marco Masi

Gozzano (Novara), 15 febbraio 2020 - Sul lago d’Orta la Pianese cade punita dall’ex Momentè e complica enormemente i suoi propositi di salvezza. Un ko duro da accettare al termine di un match equilibrato, condizionato dai soliti errori di precisione dei bianconeri e anche da quelli del direttore di gara, decisamente non in giornata. Il primo tiro in porta è di Latte Lath all’11’, Fiory blocca senza particolari problema. Va decisamente più vicino al bersaglio Pedrelli (17’) che con un bel mancino sfiora l’incrocio dei pali da posizione defilata. Dall’altra parte la risposta piemontese è nella girata di Tumminelli che esce alla destra di Vitali. Il destro di Fedato al 25’ su punizione è invece centrale e il portiere bianconero blocca a terra.

I bianconeri crescono e con Regoli nel giro di un minuto vanno alla conclusione due volte: soprattutto la seconda è pericola. Il destro dell’ex Pontedera esce di un soffio (29’). Il primo vero squillo del Gozzano arriva al 37’ sul destro incrociato di Fedato che mette i brividi a Vitali: la sfera sfiora il palo ed esce di un soffio. Nel finale altra buona occasione stavolta sulla testa dell’ex Momentè che anticipa Gagliardi ma mette alto di pochissimo. Situazione simile a quella che capita a Udoh (43’): cross di El Kaouakibi e anticipo di testa del nove di Masi, sfera a lato di pochissimo. Nella ripresa il Gozzano passa: Dierna stende Fedato in area. Dal dischetto è proprio Momentè a condannare i bianconeri. L’inerzia del secondo tempo è tutta per i novaresi rivitalizzati dal vantaggio. La Pianese invece si innervosisce e colleziona gialli. Udoh (15’) viene steso clamorosamente da Tumminelli ma per Pashuku non è fallo tra le proteste attonite dei bianconeri. Gagliardi al 24’ stende Momentè al limite: Fedato coglie il palo su punizione. Viene allontanato dalla panchina il dg Vagaggini mentre la gara si fa sempre più maschia e vibrante. Dentro anche Montaperto e Manicone ma è il Gozzano che va vicino al raddoppio con Mangni (42’). Nel finale la tensione cresce a dismisura, viene allontanato anche un dirigente del Gozzano così come El Kaouakibi dalla panchina. Vince il Gozzano che si porta a -2 da una Pianese ancora una volta punita al di là dei propri demeriti.

GOZZANO (3-4-1-2) Fiory; Tumminelli, Uggé, Garofalo; Gemelli, De Angelis (4’st Secondo), Tomaselli, Vono (44’st Zucchetti); Palazzolo (44’st Guitto), Fedato; Momenté (35’st Mangni). Panchina: Gilli, Bertinotti, Rolle, Dumancic, Rabuffi, Rizzo, Spina, Bukva. Allenatore Soda

PIANESE (4-3-1-2): Vitali; El Kaouakibi (41’st Montaperto), Dierna, Gagliardi, Pedrelli (44’st Seminara); Regoli, Figoli (16’st G. Benedetti), Simeoni; Catanese (41’st Manicone); Latte Lath (16’st Rinaldini), Udoh. Panchina: Fontana, Sarini, Seminara, Cason, Vavassori, L. Benedetti, Carannante. Allenatore Masi

Arbitro: Pashuku di Albano Laziale (Cortinovis-Moroni).

Rete: Momentè 6’st (rig.).

Note: ammoniti: Latte Lath, Pedrelli, Dierna, Udoh, Figoli, Regoli, Momentè, Gagliardi, Vono. Espulso: El Kaouakibi dalla panchina (49’st). Recuperi: 3 e 6.