Siena-Arezzo, emozioni al fotofinish. E il match si chiude col pareggio

La partita termina 1-1

Siena-Arezzo (foto DiPietro)

Siena-Arezzo (foto DiPietro)

Siena, 14 ottobre 2019 - Il derby tra Siena ed Arezzo regala spesso emozioni al fotofinish e anche questa ‘edizione’ ha mantenuto la tradizione. L’1-1 finale rispecchia l’andamento generale di una gara in cui sostanzialmente le due squadre si sono equivalse anche se la soddisfazione maggiore è logicamente da parte senese visto il pari acciuffato al 51’ del secondo tempo. Andando con ordine, nel primo tempo qualche iniziativa del motivato ex Serrotti fa pendere la bilancia da parte senese ma Pissardo risponde presente (soprattutto 40’). Poco prima aveva avuto una buona occasione Mesina, anticipato da Oukhadda al momento di colpire un comodo cross di Foglia.

Nel finale di prima frazione c’è per una girata mancina da fuori area di Cesarini, ma anch’essa è troppo molle e per Pissandro non ci sono problemi. Nella ripresa Di Donato opera un triplo cambio già al 9’. Entrano Cheddira, Volpicelli e Baldan, teoricamente per puntellare la difesa visto che Luciani si allarga sulla sinistra. Invece sarà decisivo in attacco il 27 amaranto. Poco dopo il quarto d’ora infatti il derby del Franchi si sblocca. Punizione di Foglia e colpo di testa di Baldan che batte Confente per il vantaggio amaranto.

Dal Canto passa al 4-2-3-1 ma a parte un gol annullato a Cesarini al 26’ per fuori gioco dubbio di azioni degne di nota non se ne vedono. Ci prova Setola con un cross al 39’ ma nonostante il doppio centravanti (dentro anche Ortolini) il Siena in area non è presente. Il recupero l’Arezzo lo gioca in dieci (rosso diretto a Rolando) ma l’inerzia della gara non si sposta. Una buona occasione è sul destro di Cesarini (punizione dal limite), palla fuori di poco. Quando tutto sembrava già scritto il Siena pareggia. D’Auria crossa nel mezzo per il solitario Guidone che segna l’1-1 quando il cronometro indica il 51’. Le due squadre di rivedranno in Coppa Italia il prossimo 6 novembre.  

Tabellino

ROBUR SIENA (3-5-2) Confente; D’Ambrosio, Buschiazzo (21’st Setola), Baroni; Oukhadda (32’st Ortolini), Arrigoni (21’st D’Auria), Gerli, Serrotti, MIgliorelli; Polidori (21’st Guidone), Cesarini. A disposizione: Ferrari, De Santis, Varga, Romagnoli, Panizzi, Argento, Andreoli, Da Silva. Alleatore Dal Canto AREZZO (3-5-2) Pissardo; Nolan, Ceccarelli, Luciani; Rolando, Foglia (29’st Piu), Tassi, Benucci (9’st Baldan), Corrado (9’st Volpicelli); Mesina (9’st Cheddira), Cutolo (44’st Sereni). A disposizione: Daga, Mosti, Berghini, Zini, Sbarzella, Caso, Raja. Allenatore Di Donato  Arbitro Carella di Bari (Terenzio-Severino). Reti: 16’st Baldan, 51’st Guidone. Ammoniti: Luciani, Foglia, Cutolo, Guidone, Pissardo. Espulsi: Rolando al 43’st e Di Donato al 48’st. Recuperi: 0 e 6. Angoli: 3-3  Spettatori: 1971 abbonati, 1642 paganti (di cui 534 ospiti).