Siena, 1 agosto 2012 - La Commissione Disciplinare nazionale ha accolto le istanze di patteggiamento presentate da Siena e AlbinoLeffe: il club toscano dovra' scontare 6 punti di penalizzazione nella prossima
serie A e pagare 100mila euro d'ammenda
, mentre l'AlbinoLeffe e' stato sanzionato con un punto di penalizzazione (da sommare ai 9 punti gia' inflitti al club lombardo nell'ultimo processo dalla Corte di giustizia federale, in attesa dell'eventuale ricorso al Tnas) e 30mila euro d'ammenda.

La Disciplinare ha accolto anche le istanze di patteggiamento presentate dal preparatore dei portieri del Siena Marco Savorani e dal preparatore atletico del club toscano, Giorgio D'Urbano (5 mesi e 10 giorni di squalifica a testa), dagli ex calciatori dell'AlbinoLeffe Dario Passoni (6 mesi e 15 giorni di squalifica da aggiungere ai 14 mesi gia' ricevuti nell'ultimo processo) e Mirko Poloni (6 mesi di squalifica da sommare ai 12 mesi gia' ricevuti nell'ultimo processo). 

Al termine della propria arringa nell'ambito del processo sportivo sul calcioscommesse in corso a Roma, il procuratore federale Stefano Palazzi non ha avanzato richieste di pena per l'allenatore della Juventus Antonio Conte, il vice Angelo Alessio e l'ex calciatore Ruben Garlini. Le tre posizioni restano in sospeso perche' per tutti e' ancora possibile l'ipotesi patteggiamento. La Commissione Disciplinare ha appena chiuso la prima sessione del processo: il dibattimento riprendera' domattina alle 9.30.

"Il patteggiamento e' una formula tecnica che consente di chiudere il processo sportivo e voltare finalmente pagina pensando finalmente solo al campionato che verra', come vogliamo tutti. Paghiamo esclusivamente la colpa di aver avuto una mela marcia tra i nostri tesserati, ora questa penalizzazione deve diventare un ulteriore stimolo per tutti". Questo il commento del presidente del Siena Massimo Mezzaroma, dopo che la commissione disciplinare ha accettato i patteggiamenti che riguardano il Siena e i suoi tesserati.

Per la societa' toscana 6 punti di penalizzazione e 100mila euro di multa; Marcelo Larrondo 3 mesi e 20 giorni di squalifica e 30mila euro di multa; Marco Savorani e Giorgio D'Urbano 5 mesi e 10 giorni di squalifica. "Dimostreremo sul campo che siamo in grado di guadagnarci la salvezza anche partendo con questa zavorra iniziale, grazie ai nostri valori e alla nostra capacita' di superare le difficolta'. La societa', lo staff tecnico, la squadra, i tifosi, tutta la citta' saranno ancora piu' uniti per difendere il sogno della Serie A".