Siena, 25 novembre 2011 - Il Siena vince con il Cagliari nel quarto turno eliminatorio, passa il turno e adesso troverà il Palermo.

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Avramov, Perico, Gozzi, Ariaudo, Agostini (12 st Canini), Nainggolan  (14 st Ceppelini), Conti (12' st Biondini), Rui Sampaio, Ekdal, Ibarbo, Ribeiro. (1 Agazzi, 26 Dametto, 14
Pisano, 29 Murru). All.: Ballardini.

Siena (4-4-2): Pegolo, Belmonte  (22' st Angella), Pesoli, Contini, Rossi, Troianiello (8' st Sestu) , Bolzoni, Parravicini  (13' st Codrea), Angelo, Reginaldo, Gonzalez. (12 Farelli, 27 Milanovic, 9 Larrondo, 20 Acosta).
All.: Sannino.

Arbitro: Calvarese di Teramo 6.

Reti: 16' pt Gonzalez, 7' st Angelo, 39' st. Rui Sampaio.

Note - Angoli: 6 a 3 per il Cagliari Recupero: 0 e 4'.Ammoniti: Troianiello, Rui Sampaio, Gozzi e Codrea per scorrettezze, Pesoli e Sestu per comportamento non regolamentare. Espulso l'allenatore del Siena Sannino per proteste, allontanato dalla panchina del Cagliari Conti, gia' sostituito.  Spettatori: 2mila circa.

Perfetta la prestazione dei ragazzi di Sannino: agli ottavi di finale troveranno il Palermo. I bianconeri sono stati bravi a sfruttare la prima vera occasione della gara, una perla di Gonzalez, e a gestire bene il ritorno del Cagliari.

Nella ripresa il gol della sicurezza, anche se poi i rossoblu' sono riusciti a riaprire la gara nel finale con una bordata da fuori di Rui Sampaio al primo gol in Italia.

Ultimi secondi incandescenti con una inedita sfida tra portieri in area senese all'ultimo assalto dei padroni di casa: il colpo di testa di Avramov e' stato bloccato sulla linea da Pegolo. Nel primo quarto d'ora si vede, al di la' di una leggerissima supremazia territoriale dl Cagliari ben poca cosa.

E il gol del Siena, il primo tiro in porta in assoluto della gara, arriva come un fulmine a ciel sereno. Bravo Gonzalez a eludere l'intervento di un difensore con uno stop a seguire.

Ma ancora di piu' a far partire un sinistro a girare che va a infilarsi all'angolino della porta di Avramov. Il primo pericolo creato dal Cagliari al 22' con Ibarbo che riesce a trovare un pertugio nella attenta difesa bianconera.

La conclusione, ''sporcata'' dall'intervento di un avversario, serve solo ad allungare la lista dei corner dei rossoblu'. Piu' nitida, aiutata da un mezzo pasticcio dei toscani, l'opportunita' capitata tra i piedi di Ekdal al 28': sinistro quasi a botta sicura dall'interno dell'area ma palla altissima sopra la traversa.

Una fiammata perche' non solo il Siena riesce a tenere lontani dalla porta Ribeiro e Ibarbo, ma sa anche farsi pericoloso in avanti in chiusura di primo tempo e in avvio di ripresa. Non e' solo una sensazione perche' al 7' il
Siena finisce per raddoppiare grazie a un'azione che si sviluppa sulla fascia destra tra Troianiello e Belmonte e che porta l'esterno destro davanti ad Avramov.

A quel punto Belmonte, tra il vedere e il non vedere, preferisce puntare sul sicuro e depositare sui piedi di Angelo per il gol dello zero a due. Una partita che sembra chiusa e invece si infiamma al 29' con una mischia fuori dall'area e finita poi con l'espulsione dell'allenatore del Siena Sannino.

Per i rossoblu' ultimi minuti complicati perche', a sostituzioni esaurite, si fa male Biondini e gioca in dieci. Ma il gol, che in casa mancava dalla partita in casa con il Novara, arriva lo stesso con una staffilata da fuori di Rui
Sampaio al 39'
. Finale da brivido con un duello tra portieri: colpo di testa in di Avramov all'ultimo secondo finito tra le braccia del collega Pegolo.