Siena, 2 maggio 2010 - Il Palermo vince 2-1 a Siena e mantiene inalterate le speranze Champions in vista dello scontro diretto di domenica prossima al «Barbera» contro la Samp.

 

Il Siena è adesso matematicamente in serie B. Decidono i gol di Cavani e Miccoli, a cui replica nel finale Calaiò. I rosanero non giocano un match brillante ma riescono con cinismo e con belle giocate dei singoli a evidenziare la propria superiorità e a incamerare l'intera posta in palio.

 

Il Siena gioca con grande orgoglio, nonostante la retrocessione praticamente già maturata e mette in difficoltà più volte la difesa rosanero, in particolare con Maccarone che si conferma elemento di alto livello ma che trova un Sirigu davvero decisivo. Possesso palla del Siena nei primi minuti che fa capire all'avversario di volersi giocare la partita fino in fondo.

 

Gioca bene la formazione di Malesani, mentre il Palermo sembra essere quello versione trasferta con poche idee e una serie di errori in particolare in fase difensiva. Al 14' Kjaer rischia un clamoroso autogol su cross basso da sinistra di Maccarone, la palla fa la barba al palo. Al primo vero tentativo e nel momento migliore del Siena è però il Palermo a passare in vantaggio: cross di Nocerino e destro al volo di Cavani che si infila all'angolino. Il gol dà coraggio al Palermo, mentre il Siena subisce il colpo e commette qualche errore.

 

Al 35' Palermo vicino al bis con Cassani che colpisce il palo ma pecca di egoismo perché avrebbe potuto servire Pastore solo nell'area piccola. Al 40' torna a farsi pericoloso il Siena che sfiora il pareggio con un colpo di testa di Ekdal sul quale Sirigu compie un miracolo salvando d'istinto con i piedi. Il primo tempo si chiude con i rosanero in vantaggio di un gol.

 

Nella ripresa al 10' Sirigu si oppone con il piede a Maccarone. Al 14' il Palermo raddoppia: Balzaretti avanza a sinistra e mette in mezzo per Miccoli, l'attaccante approfitta di una scivolata di Pratali, che nell'occasione si fa male e con l'esterno destro supera Curci. Miccoli eguaglia Masi (40 gol), miglior marcatore del Palermo in serie A. Al 35' il Siena accorcia le distanze: cross di Maccarone per Calaiò che di testa insacca alla sinistra di Sirigu.    

 

 

IL TABELLINO

 

Siena (4-2-3-1): Curci, Rosi, Cribari, Pratali (15' st Terzi), Del Grosso, Ekdal, Codrea (30' st Jarolim), Jajalo (38' st
Larrondo), Ghezzal, Maccarone, Calaiò (31 Pegolo, 15 Brandao, 9 Malagò, 7 Reginaldo). All.Malesani.

Palermo (4-3-1-2): Sirigu, Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Liverani, Nocerino, Pastore (46' st Budan), Miccoli (18' st Hernandez), Cavani (32' st Bertolo) (28 Benussi, 3 Goian, 27 Calderoni, 88 Blasi). All. Rossi.

Arbitro: Brighi.