"Badesse, ora basta con i cali di tensione"

Il responsabile dell’area tecnica Simone Guerri parla del derby con il Siena: "Gara da preparare molto bene, sarà impegnativa"

Migration

Resettare il ko di Ostia e tornare a fare punti contro il Siena nell’atteso derby del giorno dell’Epifania. Il Lornano Badesse è tornato ieri ad allenarsi dopo il primo dell’anno di riposo con questo intento, consapevole che la strada intrapresa è quella giusta. "Ad Ostia abbiamo perso una partita strana – sottolinea il responsabile dell’area tecnica Simone Guerri –. Non siamo stati compatti come lo eravamo stati nelle due precedenti partite e abbiamo pagato a caro prezzo alcuni errori difensivi individuali. Ma la reazione di inizio ripresa sotto 2-0 mi è piaciuta molto".

Una sconfitta che deve servire da lezione per non ripetere gli stessi errori. "Questo campionato ci ha già insegnato che si può perdere e allo stesso vincere contro chiunque. La cosa più importante da evitare sono i cali di tensione che possono costare carissimi". Prossimo avversario il Siena, che arriverà al Berni mercoledì.

"E’ la classica partita che si prepara da sola dal punto di vista delle motivazioni, vuoi perché in diversi, specie i più giovani, hanno vestito la maglia bianconera, vuoi per la distanza esigua. Sul campo invece va preparata bene, come il mister sta facendo, perché sarà molto impegnativa. Il Siena forse non è una squadra che potrà ‘ammazzare’ il campionato ma è indubbiamente una formazione di grande valore e qualità. In più sanno soffrire, compattarsi nei momenti di difficoltà ed adattarsi tatticamente alle gare. La Robur ha giocatori importanti e un ottimo allenatore. Mi aspetto una bella partita".

Difficile pensare che per Guerri, calciatore bianconero dal 2016 al 2018 e poi dirigente fino a pochi mesi fa, sia una partita come le altre. "Dal punto di vista personale la vivo serenamente. Non mi sarei mai aspettato di incrociare il Siena così presto nella mia carriera da dirigente ‘in proprio’ iniziata da poco qui a Badesse. Per me quella maglia resta importante, l’ho sentita mia e per essa ho anche pianto in due occasioni. Non posso non essere legato alla Robur".

Il mercato di serie D è ancora aperto. Il Badesse è a posto così? "Sicuramente qualcosa faremo. Abbiamo cambiato allenatore e plasmato il gruppo, che adesso è completo e competitivo, anche secondo le indicazioni di Bonuccelli. In uscita per adesso siamo a posto (dopo la cessione di Favilli al Grassina, ndr) e in entrata faremo le valutazioni a tempo debito. Qualche under in più? Vedremo. Sicuramente non vogliamo cambiare molto perché siamo soddisfatti della rosa attuale".

Guido De Leo