Ciclismo, spettacolo Strade Bianche: vince Van der Poel, emozioni nel finale

La gara per professionisti sta diventando anno dopo anno sempre più affascinante e apprezzata

L'arrivo di Van der Poel

L'arrivo di Van der Poel

Siena, 6 marzo 2021 - L'olanede Mathieu Van der Poel vince l'edizione 2021 della Strade Bianche. Clamoroso lo scatto in salita prima di entrare in piazza del Campo a Siena, arrivo di una gara che ogni anno piace sempre di più. Van der Poel regola all'ultimo km i compagni di fuga Alaphilippe e Bernal. Donne, vince Chantal Blaak.

Ecco la cronaca.

Ore 16.27: sparata di Van der Poel sulla salita finale prima di entrare in piazza del Campo e vittoria dell'olandese. 

Ore 16.25: ultimo km, la gara se la giocano il terzetto Bernal, Van der Poel e Alaphilippe.

Ore 16.14: mancano 8 km alla conclusione. Su Van der Poel e Alaphilippe è rientrato Egan Bernal. Questo terzetto si avvia verso il traguardo. Dietro è bagarre, con Van Aert a 14 secondi. 

Ore 16.09: potente scatto di Van der Poel, uno scatto che fa il vuoto a 12 km dalla fine. Solo Alaphilippe resiste al forcing. 

Ore 16: mancano 17 km alla fine, Van Aert rientra nel gruppetto di testa dopo quel momento di crisi. 

Ore 15.52: nel gruppetto di testa sorprendentemente Van Aert è in crisi, forcing conseguente di Alaphilippe per cercare di fare ulteriore selezione tra i sette. 

Ore 15.43: mancano 30 km alla conclusione. Il gruppetto inseguitore non riesce a raggiungere i primi e scivola di nuovo a 13 secondi di distacco.

Ore 15.34: il primo gruppetto inseguitore è ormai a un passo dal ricongiungersi col gruppo di testa. Gruppo di testa che non ha più l'americano Simmons, che ha dovuto fare i conti con una foratura e ha perso moltissimi secondi. Nel gruppetto di testa, tra gli altri, anche Egan Bernal del Team Ineos Grenadiers. 

Ore 15.28: sono otto i componenti del gruppetto di testa. La gara si è spezzettata, sono altri due i gruppi che inseguono, uno a 12 secondi, un altro a oltre un minuto. 

Ore 15.21: ultimi 44 km per la Strade Bianche. E' iniziato il forcing delle star in gara: parte un gruppetto formato tra gli altri da Van der Poel, Van Aert e Alaphilippe. E' una giornata di sole, perfetta per correre anche se con il sole lo sterrato è più difficile da percorrere con la bicicletta.