Ciclismo, è tempo di Eroica: più di una corsa storica, evento globale per il Chianti

Gaiole ospita partecipanti da tutto il mondo. La lotta per aggiudicarsi l'ambitissimo pettorale

L'Eroica

L'Eroica

Gaiole in Chianti (Siena), 2 ottobre 2019 - Ci risiamo, torna per la ventritreesima edizione l'Eroica, la grande corsa ciclistica storica che ammette soltanto biciclette costruite fino al 1987. In questi 23 anni l'Eroica ha accresciuto il suo successo fino a quello che è oggi: un evento globale, che vede ciclisti in stile vintage che arrivano da tutto il mondo

Un evento che ha anche delle "repliche" in altre parti del mondo in momenti diversi dell'anno. Un format dunque esportato, che ha anche una interessante strategia di marketing (quest'anno è acquistabile anche il casco celebrativo della 23esima edizione). Sono circa 7500 gli iscritti. Un numero chiuso ambitissimo: riuscire a conquistare il pettorale è una sfida nella sfida.

Essere "dentro" la grande giornata dell'Eroica 2019 di domenica 6 ottobre è un grande desiderio di ciclisti da ogni parte del globo. Gaiole in Chianti e in generale il Chianti senese vengono piacevolmente sconvolti come ogni anno dall'evento. 

Cinque i percorsi, dal "Piccolo Chianti" di 46 km al lungo di 209 km. In mezzo c'è il corto da 81 km, il cento da 106 km e il Medio Crete Senesi da 135 km. La distribuzione di pettorali e pacchi gara avverrà a partire da venerdì 4 ottobre.