"Ai Leoni chiedo umiltà e coraggio"

Mister Calderini suona la carica in vista della partita di oggi contro il Grosseto, retrocesso dalla serie C

Migration

Comincia con un appuntamento deluxe, il cammino del Poggibonsi nel campionato di serie D edizione 2022-2023. Questo pomeriggio la sfida allo Stefano Lotti dei giallorossi con il Grosseto: un inizio di fronte a una delle formazioni più blasonate del girone E dei dilettanti nazionali. Tifosi di casa decisi a far sentire il loro calore nei riguardi della squadra, in una domenica che vedrà anche la partecipazione sugli spalti di un centinaio di sostenitori del Grosseto. Il tecnico del Poggibonsi, Stefano Calderini, al termine di una rifinitura caratterizzata anche da un forte acquazzone, indica gli ingredienti necessari ai Leoni per cercare di frenare il desiderio del club ospite, reduce dalla C, di mettersi immediatamente in evidenza sul campo di gioco.

"A noi serviranno soprattutto umiltà e coraggio – afferma Calderini – uniti alla volontà di dare il massimo al cospetto di un team di prestigio all’interno del raggruppamento. Il Grosseto ha inserito atleti nella rosa anche di recente, ma il fatto che gli avversari odierni siano ancora da considerare al pari del classico ‘cantiere aperto’, non ci autorizza di sicuro a pensare a una gara meno complicata. Sarà, al contrario, una partita molto difficile".

Non è a disposizione Bonechi per il Poggibonsi. Problemi di carattere muscolare hanno impedito al difensore di provenienza Lornano Badesse di allenarsi in settimana insieme con i compagni. In modo precauzionale Bonechi si è dedicato a un lavoro differenziato, in vista di ulteriori valutazioni da compiere ad opera dello staff. Calderini guarda di solito alle condizioni dei singoli e sceglie gli effettivi sulla base dei riscontri durante le fasi della preparazione al match. Così sarà presumibilmente anche in questa circostanza, tenendo forse come riferimento l’undici titolare della trasferta di Coppa Italia a Piancastagnaio il 28 agosto. Fischio di avvio alle 15 per l’impegno del Poggibonsi allo Stefano Lotti con il Grosseto. Dirige Alberto Poli di Verona. Assistenti, Marco Roncari di Vicenza e Thomas Storgato di Castelfranco Veneto.

Poggibonsi: Pacini, Rocchetti, Tognetti, Gistri, Barbera, Borri, Muscas, Camilli, Bellini, Regoli, Riccobono.

Paolo Bartalini