I senesi Deschema sul podio di Sanremo Giovani

Per la band niente Festival ma la possibilità di un tour mondiale. Fuori Ros, Biagioni e Mutti

I Deschema davanti al teatro Ariston

I Deschema davanti al teatro Ariston

Sanremo, 21 dicembre 2018 - "Siamo estremamente increduli del risultato ottenuto! Quando a fine agosto abbiamo deciso di provare Area Sanremo non ci aspettavamo che andasse a finire così. Calcare un palco così importante è stata un'emozione indescrivibile. Riguardo il podio che dire? Siamo arrivati secondi al televoto, con il 18% dei voti, tour mondiale che ci vedrà come ambasciatori della musica italiana su tutti e 5 i continenti. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno creduto in noi". parola dei Deschema per esprimere tutta la loro soddisfazione per l'incredibile risultato raggiunto. Nella prima serata di Sanremo Giovani, rispettando l'origine del loro nome che li vuole "Deschema" ossia "fuori dagli schemi", con il brano "Cristallo" hanno sorpreso tutti e si sono classificati tra i primi tre artisti, a fianco della favorita della vigilia Federica Abbate, dietro soltanto al vincitore Einar.

Per il gruppo senese, proveniente da Area Sanremo Tim (evento organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in collaborazione con Anteros Produzioni) è stato un vero e proprio successo che gli permetterà di realizzare un tour mondiale in primavera, il "Sanremo Giovani World Tour", promosso da Maeci (Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), in collaborazione con Rai / Festival di Sanremo.

Il tour toccherà i 5 continenti, con concerti a Tunisi, Tokio, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles.

"Cristallo parla di quei momenti in cui ci sentiamo più fragili e vulnerabili. Spesso - spiegano - il mondo di oggi ci impone di nascondere, dietro le apparenze, la parte più sensibile di noi, quella che magari sta soffrendo e che in un attimo può frantumarsi in mille pezzi. La canzone è stata scritta con l'intento e la speranza che possa essere utile a chi ha bisogno di ritrovare la fiducia in se stesso e la determinazione per rialzarsi e andare avanti".

Niente da fare per gli altri toscani in gara: gli ex X Factor Andrea Biagioni, i senesi Ros e la pietrasantina Giulia Mutti.

La classifica della prima serata: Einar, Federica Abbate, Deschema, Andrea Biagioni, Giulia Mutti, Ros, Marte Marasco, Fosco17, Wepro, Fedrix&Flaw, Diego Conti, Symo.