Twitter, Facebook, Instagram: il Palio è social, seguilo con La Nazione

Cresce l'attesa per la Carriera di Provenzano, segui e twitta con l'hashtag #palionazione

Palio del 2 luglio 2016, le prove di notte (Foto Paolo Lazzeroni)

Palio del 2 luglio 2016, le prove di notte (Foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 28 giugno 2016 - Il Palio 2.0 e anche oltre: internet, l'immediatezza e il coinvolgimento dei social, Facebook e Twitter cambiano il racconto. L'affascinante storia della Carriera sul Campo diviene storia di una piazza virtuale, dove comunque corrono emozioni, passioni, conferme e sorprese. Certo anche solo qualche anno fa mai si sarebbe immaginato che di Palio si sarebbe parlato di smartphone in smartphone, di computer in computer.

Eppure questi sono i nuovi tempi e i nuovi modi della comunicazione, ma anche di una Festa tradizionale che rivive nel presente, si attualizza pur rimanendo fedele a se stessa e alla storia. Se per i senesi e i contradaioli vale ancora il passaparola, su Twitter corre l'hashtag #paliodisiena; come sono sempre più i tweet sul Palio in lingua straniera. Questo è evidentemente il Palio dei turisti, dei tanti appassionati alla Festa anche da lontano. Su Facebook uno degli account più attivi è «Il Palio di Siena», pagina con migliaia di «mi piace», sempre molto aggiornata, con informazioni sulla Carriera e i suoi protagonisti.

E così, come le contrade si sono organizzate da tempo o con pagine o con gruppi, anche La Nazione online è mobilitata per il Palio su internet. Palio che seguiremo da oggi grazie al portale dedicato esclusivamente alla Festa senese (clicca qui per vedere lo speciale). In questi giorni ovviamente il portale sarà al centro dell’attenzione sul web: con fotogallery, video e articoli prima e dopo la carriera. Oltre a questo, ecco un hashtag dedicato al palio (#palionazione). Un flusso continuo di informazioni, foto e video con i momenti più salienti della sfida tra le contrade.

E Instagram? Il più recente ma non meno frequentato social network di fotografie e video la fa da padrone, con migliaia di post, anche qui prodotti in buona parte dai turisti e dagli appassionati esterni al Palio. Su Instagram la qualità delle foto è molto più alta, e così non è raro imbattersi in foto del Palio davvero pregevoli, realizzate da qualche mago del fotoritocco. Foto che colgono scorci inediti di piazza del Campo e dintorni.

E anche il giornale La Nazione Siena 'rivive' la festa quest'anno con conferme e novità legate ai tempi e ai gusti: da oggi parte lo 'speciale Palio', con venti pagine dedicate a contrade e fantini, bomboloni e barberi, prove e mosse. Tutte le sfumature di una festa che è soprattutto e sempre passione, costume e cultura. Tornano le pagine in inglese, per offrire una lettura in lingua ai tanti ospiti della città in questi giorni. E spuntano le pagine dei 'giochi': cruciverba, rebus, indovinelli, per mettere alla prova e arricchire le nostre conoscenze. In attesa che sulla conchiglia scorra ancora una volta la storia.