Suppletive Siena, Letta: "Pd, risultato straordinario. Allargare la coalizione è decisivo"

Il segretario del Partito Democratico parla dopo la sua affermazione sul centrodestra. E fa una panoramica sulla tornata elettorale delle amministrative

Letta festeggia in piazza del Campo (Foto Lazzeroni)

Letta festeggia in piazza del Campo (Foto Lazzeroni)

Siena, 4 ottobre 2021 - "Si vince solo se si allarga la coalizione. E si vince se si parla dei temi, dei temi concreti". Così Enrico Letta, che in qualità di segretario Pd vince le elezioni suppletive del collegio di Siena e Arezzo e entra in Parlamento. La sua conferenza stampa dall'hotel che era sede del comitato senese abbraccia diversi temi e guarda anche alle altre vittorie del Pd nelle metropoli, come Milano, Bologna e Napoli. 

"Vi confesso - dice - che sei mesi fa mai avrei pensato di trovarmi in questa situazione. Grazie a tutti gli italiani tutti coloro che hanno garantito l'effettuazione di questo voto, momento straordinario per il nostro Paese. Che dopo pandemia ricomincia la vita democratica. Un grande successo per il Pd".

Diversi i dati che elenca Letta: "Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità. Ovvero l'unità del centrosinistra in tutti i comuni in cui si è votato. E poi unità del Paese, che ha vissuto momento complesso. Questa grande vittoria del pd rafforza l'Italia perché rafforza il governo draghi e la volontà di uscire dalla pandemia. Siamo tornati in sintonia con il Paese dovunque, ed è questo, il senso più importante del risultato. Cinque anni fa al primo turno non avevamo ottenuto nessuna vittoria, poi vincemmo due delle cinque metropoli ma al primo turno nessuna vittoria, straordinario vedere un risultato del genere. Si vince se si allarga la coalizione e se ci si allarga oltre il Pd". Il Pd vince queste suppletive nel comune di Siena, che è di centrodestra.

"Abbiamo dimostrato - continua Letta - che la destra è battibile. Quando mi hanno chiesto di tornare sentivo che si andava verso una vittoria della destra. Sei mesi dopo il dato è chiaro, la destra ha sbagliato campagna elettorale. Il centrodestra vinceva quando c'era un federatore, ovvero Silvio Berlusconi, questo è il dato che è emerso in modo chiaro. Sono molto fiero di aver fatto una campagna di territorio, non abbiamo vinto su twitter ma sul campo, nei comuni nelle frazioni nei paesi nei quartieri. Abbiamo parlato dei temi, abbiamo vinto per questo".