Siena, il centrodestra vince nei collegi

Simona Petrucci, assessore all’ambiente a Grosseto di Fratelli d’Italia, batte Silvio Franceschelli al Senato

Lo scrutinio

Lo scrutinio

Siena, 26 settembre 2022 - Gli exit poll avevano indicato la rotta imboccata dagli elettori italiani in queste elezioni politiche 2022 a livello nazionale. I primi dati dei collegi della Toscana sud, a partire da quello al Senato che comprende le province di Siena, Arezzo e Grosseto, confermavano la tendenza e le stime. Anche in quella che era una roccaforte del potere rosso, uno dei collegi più blindati nella mappa dei parlamentari targati centrosinistra, il colore blu del centrodestra e, soprattutto, di Fratelli d’Italia, soppiantava nettamente il rosso.

Nel 2018 il collegio di Siena alla Camera e quello con Arezzo al Senato eleggeva Pier Carlo Padoan e Riccardo Nencini, con l’aggiunta di Susanna Cenni al collegio che vedeva la Valdelsa con Pisa. A ottobre del 2021, alle elezioni suppletive, nonostante un’affluenza bassissima, il 35,6% degli aventi diritto, il collegio alla Camera di Siena veniva stravinto dal segretario dem Enrico Letta. Conquistò il 49,92% dei votanti, anche se numericamente erano 33.391 voti. Il candidato del centrodestra, Tommaso Marrocchesi Marzi, si fermò al 37,8%, con 28.303 voti. I 5Stelle non c’erano nemmeno in lista. Da quel ’campo largo’, alla disfatta in campo è passato un anno, meno una settimana. E il ribaltamento del risultato è soprattutto nei candidati che vengono eletti, più che nel computo dei voti.

Simona Petrucci, assessore all’ambiente a Grosseto, ha staccato nettamente Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, la cui corsa era stata benedetta anche da Enrico Letta. Petrucci ha incassato il 41,96% mentre Franceschelli si è fermato al 32,61%, seguono Andrea Barnagli del Movimento Cinque stelle al 10,43% e Carlo Calenda-Matteo Renzi al 8,81%.