Siena, 8 dicembre 2013 - CERTO, L’ENTUSIASMO non è quello di dodici mesi fa. Quando il rottamatore Renzi — ancora ‘piccolo’ sindaco e non personaggio centrale dello scacchiere nazionale quale è diventato — sfidava il ‘colosso’ Pierluigi Bersani senza tante, concrete speranze di spuntarla. D’altronde allora la posta in gioco era la candidatura a premier: si parlava di elezioni politiche, mica di segreteria di partito. E gli animi ‘si infiammavano’. Oggi, invece, la questione è più circoscritta: il Partito Democratico guarda al proprio interno e mira a misurare le proprie forze per capire quale delle tre mozioni — Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati — la spunterà per la segreteria nazionale. E per l’assemblea. Insomma, animi infiammati o meno a parte, il conto alla rovescia è quasi scaduto. Tra poche ore si conoscerà il verdetto. 

Si vota oggi per tutto il giorno, dalle 8 alle 20, nei seggi allestiti in città e in provincia presso i circoli Arci e la sedi del partito, seggi da individuare secondo il proprio seggio elettorale di appartenenza. TROVA IL TUO SEGGIO

Possono votare (muniti di documento di identità e tessera elettorale) tutti gli elettori che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, per delle primarie che sono state definite ‘aperte’. E che in un certo senso lo sono, poiché potranno votare tutti i cittadini, senza che sia necessario essere iscritti al Pd, ma con una discriminante: sarà loro chiesto di firmare l’albo degli elettori delle primarie, in una sorta di dichiarazione di intenti. E di appartenenza. E sarà chiesto ai non iscritti di versare 2 euro di contributo per le spese organizzative.


I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali potranno votare solo se si saranno preventivamente registrati on line (le operazioni sono chiuse da venerdì alle 12): in città i ‘fuori sede’ potranno votare presso il circolo Arci di Colonna San Marco, in Strada Massetana 48.

Dalle 20 sul sito www.sienapartitodemocratico.it sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento dello scrutinio provinciale delle primarie, grazie a una diretta streaming.