Sono di Bruno Bozzetto "I colori del Libro"

Il grande artista dell'animazione ha illustrato l'immagine ufficiale della rassegna di incontri e mostra mercato in programma l’11 e 12 settembre 2021 a Bagno Vignoni (Siena)

L'illustrazione di Bozzetto

L'illustrazione di Bozzetto

San Quirico d'Orcia - E' un grande artista dell'animazione l'autore della nuova immagine dell’edizione 2021 de "I colori del Libro", la rassegna di incontri e mostra mercato voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it, in programma l’11 e 12 settembre 2021 a Bagno Vignoni (Siena). Si tratta di Bruno Bozzetto, il creatore del "Signor Rossi", regista di lungometraggi che hanno fatto la storia del cartoon come "West and Soda"; "Vip - Mio fratello superuomo" e "Allegro non troppo", solo per citare alcuni dei suoi successi e senza dimenticare prestigiosi premi tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 1990 per “Mister Tao” e la Nomination all’Oscar nel 1991 con “Cavallette”.

Un'illustrazione che sottolinea con grande efficacia quanto sia preziosa la lettura dei libri per una vita piena: al centro due personaggi sorridenti che leggono mentre un arcobaleno esce dalle pagine. Altri due personaggi (che non leggono) sono ai margini in uno spazio grigio e con l'espressione un po' accigliata. "Il libro ti porta in mondi meraviogliosi, colorati, romantici _spiega Bozzetto _ mentre chi non legge è fuori da questo mondo". 

Il tutto è ovviamente incastonato nel meraviglioso paesaggio della Valdorcia, patrimonio dell'Umanità Unesco. Come ormai da tradizione l'immagine cha accompagna la rassegna, giunta alla sua XII edizione, viene ogni due anni realizzata da un'artista, disegnatore o illustratore che con la sua opera trasmette il messaggio della 'buona lettura' in uno dei paesaggi tra i più iconici al mondo, quello di Bagno Vignoni. 'I Colori del libro' ha aderito al Patto per la lettura della Regione Toscana ed è rassegna accreditata del circuito La Toscana dei Festival.