Un gregge di pecore in piazza Provenzano / LE IMMAGINI

La curiosa scena ieri, di prima mattina. Che ci sia dietro Siena 2019?

Pecore in Piazza Provenzano

Pecore in Piazza Provenzano

Siena, 10 agosto 2014 - Un gregge di pecore, con tanto di cane da pastore al seguito che girovaga tranquillamente in pieno centro storico: è questo lo scenario curioso che ha accolto gli abitanti della zona intorno a Piazza Provenzano ieri, di prima mattina. Ovviamente la cosa non è passata inosservata, tanto che subito sono state caricate in rete alcune immagini (come quelle che vi proponiamo) ed è comparso anche un video, postato su Facebook.  D'altronde, un gregge che si muove placido sul sagrato di una basilica non è cosa da tutti i giorni. Ancor più se a guidarlo non c'è un pastore, ma una signorina ben vestita che tiene in alto un ombrellino.

In mattinata si è diffusa la voce che le pecore servissero a girare un video voluto dalla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019 (che l'idea si rifaccia al principio: la città ha necessità di un turismo stanziale e interessato a comprenderla e non di masse di gente che girovagano senza meta su percorsi preconfezionati? Non sarebbe poi tanto lontano da uno dei concetti chiave della candidatura....) e a ben vedere, in effetti, intorno al gregge e alla signorina si muovevano macchine fotografiche e telecamere.

Tant'è. Dal team di candidatura esce un laconico 'no comment'. Il che fa pensare che la supposizione non sia poi così stravagante... Staremo a vedere. Gi.Mae.