Piero Angela morto, Toscana in lutto: dalla laurea a Siena al riconoscimento a Montelupo

Lo storico giornalista e divulgatore aveva 93 anni. Alberto Angela sui social: "Buon viaggio papà"

Piero Angela è morto a 93 anni (Foto Ansa)

Piero Angela è morto a 93 anni (Foto Ansa)

Firenze, 13 agosto 2022 -  Nella tarda mattinata di oggi, 13 agosto 2022, è stata data la notizia della scomparsa del grande giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. Aveva 93 anni, è morto nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Lo ha reso noto il figlio Alberto Angela in un post sul proprio profilo Facebook. Poche e semplici parole "Buon viaggio papà." accompagnavano la foto del volto notissimo della Tv. Legato alla Toscana era cittadino Onorario di Montelupo Fiorentino.

Laurea a Siena

In Toscana nel 2019 aveva ricevuto, in occasione del 'Graduation day' la laurea honoris causa in Strategie e tecniche della comunicazione dall'Università di Siena. In quell'occasione il professor Giovanni Manetti aveva fatto una 'Laudatio' dedicata all'attività di Piero Angela evidenziando il suo contributo alla nascita e al successo del documentario scientifico televisivo e alla creazione di un linguaggio accattivante e allo stesso tempo rigoroso per spiegare al grande pubblico i temi complessi della scienza e della tecnologia.

Piero Angela aveva poi fatto la dissertazione dal titolo 'Il ruolo della tecnologia nella società moderna ', e successivamente gli era stato conferito il diploma di Laurea magistrale Honoris Causa.

Cittadinanza Onoraria

Il 14 luglio del 2018 Piero Angela è diventato cittadino onorario del comune di Montelupo Fiorentino. La cerimonia è avvenuta dopo l'inaugurazione dell'osservatorio astronomico ‘Beppe Forti’ a San Vito in Fior di Selva. Angela è stato ospite d’eccezione al taglio del nastro della struttura montelupina e, successivamente, è stato nominato all'unanimità da tutto il consiglio comunale, cittadino onorario. Quello tra Montelupo e Piero Angela è un legame che ha radici lontane; infatti a lui è stato intitolato un asteroide scoperto nel 1994 da Andrea Boattini e Maura Tombelli, attuale presidente del Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino. Lo studioso piemontese è di fatto padrino del ‘Beppe Forti’.

Il Jazz a 20 anni in Versilia

Anche a Viareggio e in Versilia ricordano con commozione Piero Angela per i suoi trascorsi giovanili sul litorale, legame che poi il grande divulgatore mantenne stretto con quel territorio per tutta la vita. Piero Angela è stato più volte ospite del salotto di Romano Battaglia alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, ma ben prima, da giovane, per altro motivo, si legò alla costa. 

Il suo talento per la musica non era passato inosservato a colui che sarebbe diventato il patron della Bussola di Focette, Sergio Bernardini. Infatti nel 1948 lo stesso Bernardini, si ricorda, ingaggiò un appena 20enne 'Peter Angela' per la serata inaugurale della Capannina di Viareggio, locale esistente ancora oggi e omonimo dell'altro al Forte. 

Piero Angela aveva 20 anni e si produsse con il nome d'arte Peter Angela in varie jam session. Si era fatto notare nei jazz-club torinesi nello stesso anno dall'anche lui giovane impresario, già emergente, Sergio Bernardini che, appunto, lo contattò per la serata di lancio del suo locale viareggino. Il legame restò e in anni successivi Piero Angela si esibì anche alla Bussola col giornalista versiliese Aldo Valleroni, il quale tra l'altro è stato autore di canzoni celebri come 'Una rotonda sul mare'. Erano amici e si ritrovavano abitualmente in Versilia.

Premio "Medicus 2022"

Piero Angela è stato, inoltre, tra i premiati del "Medicus – Gentile da Foligno 2022". Un riconoscimento realizzato dal maestro Nazzareno Fuso che annualmente la città di Foligno dedica a chi si è distinto nelle arti, nelle scienze. Il grande giornalista è stato premiato con la motivazione: "per aver contribuito alla divulgazione scientifica".

Il messaggio per l'inclusione

Il compianto divulgatore si è mosso anche in difesa delle coppie omosessuali, infatti in uno dei suoi interventi ha parlato di come le "coppie omosessuali hanno potuto trovare una liberazione da una repressione terribile. Una cosa importante da capire: spesso l’omosessualità viene vista come un rapporto fisico e contronatura. ⁣In realtà le coppie omosessuali fanno esattamente lo stesso percorso – ha aggiunto –: attrazione, innamoramento, gelosia, vita di coppia, figli. Hanno sentimenti, amori, passioni esattamente come le coppie eterosessuali. Bisogna capirlo bene perché talvolta non si capisce”.

Il messaggio di Giani

"Ho provato immediatamente un forte senso di vuoto e dispiacere una volta appresa la notizia della sua scomparsa. Perchè Angela non è stato soltanto un pozzo di conoscenza, ma soprattutto un gentiluomo della televisione, una figura di riferimento per tante generazioni che hanno appreso qualcosa in più proprio grazie alla sua passione e dedizione nel raccontare e trasmettere il suo sapere. Tutti abbiamo seguito almeno una volta una sua trasmissione, un personaggio che ha fatto del garbo e della capacità di rendere semplici concetti anche molto complessi un vero e proprio stile inconfondibile. Ho avuto anche la fortuna di conoscerlo di persona, per me un vero e proprio onore. Piero Angela ci ha reso delle persone migliori. Grazie per quello che ci hai dato, ci mancherai tanto!".

Il cordoglio di Nardella

"Da bambino ho imparato la bellezza e il fascino della scienza grazie a te. Addio #Pieroangela che la terra ti sia lieve". Lo scrive il sindaco di Firenze Dario Nardella in un tweet ricordando il giornalista e divulgatore Piero Angela scomparso.