Siena, 23 marzo 2012 - Claudio Carli dipingerà il Palio di Siena del prossimo 2 luglio, secondo quanto deciso dalla Giunta comunale di Siena, su proposta della Commissione giudicatrice che ha scelto il suo lavoro in una rosa di 135 bozzetti presentati per la pittura del Drappellone per il Palio di Provenzano. La Commissione ha motivato la scelta con ''l'elevata qualità pittorica, la forte padronanza delle tecniche unitamente ad un'idea molto pregnante ed originale dei temi francescano e mariano''.
Il Palio del prossimo 2 luglio sarà dedicato nella sua parte allegorica a San Francesco d'Assisi, in occasione dell'ottavo centenario della sua prima venuta a Siena. Nato proprio ad Assisi nel 1947 e residente a Siena, Carli ha già esposto nel 2009 a Siena la sua mostra personale ''La belle au bois'', dopo aver esposto le sue opere in molti paesi tra cui Francia, Germania, Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Polonia e Romania. Tra le sua installazioni c'è ''Nativita''', collocata nel prato antistante la basilica di San Francesco d'Assisi, voluta dai frati del Sacro Convento in occasione del Natale 2001 e per la visita del Papa il 24 gennaio 2002.
Oltre all'opera di Claudio Carli, sono stati ritenuti meritevoli di segnalazione anche i bozzetti di Laura Brocchi, Fabio Neri, Luca Pollai e Giorgio Regoli e, ''con encomio'' quelli di Claudia Nerozzi e Cesare Olmastroni con Cecilia Rigacci. I bozzetti non scelti saranno esposti in un'apposita mostra e poi restituiti ai loro autori, mentre quello del vincitore rimarrà al Comune.
© Riproduzione riservata