VisMederi sale sul camper Rimor: da domani tamponi in Pescaia

Alleanza tra il polo delle scienze della vita e il distretto valdelsano della camperistica: drive through al parcheggio ’Il Fagiolone’

Migration

È come se fosse un incrocio simbolico nel nome della lotta al Covid tra due settori storici del tessuto economico provinciale, il polo delle scienze della vita e il distretto valdelsano della camperistica. A partire da domani, al parcheggio Il Fagiolone in via Pescaia, sarà attivo il sistema drive through per i tamponi rinofaringei per la rilevazione di coronavirus. VisMederi ha da tempo acquisito la certificazione regionale per svolgere gli esami nei propri laboratori, ora porta in strada la propria attività grazie alla collaborazione con Rimor.

Per prenotare il tampone continua a essere necessario l’appuntamentol, chiamando il numero 347 0334843 dalle 09 alle 12:30, oppure inviando una email all’indirizzo [email protected]. Ma ora si potrà effettuare l’esame anche senza scendere dalla propria auto, grazie al nuovo camper attrezzato messo a disposizione da Rimor, che potrà peraltro essere utilizzato da VisMederi per recarsi a effettuare un numero concentrato di prelievi (come una squadra degli sport ancora in attività o i dipendenti di un’azienda, non i singoli domicili privati).

"Grazie alla collaborazione con Rimor – dice Emanuele Montomoli, fondatore e Cso di VisMederi – che, condividendo con noi il progetto di tutela del territorio contro l’emergenza sanitaria, ci ha dotato di un camper a scopo diagnostico, potremo incrementare e rendere più agile la nostra attività di screening Covid-19 tramite l’esecuzione di tamponi in modalità drive through".

E ancora: "Siamo convinti che l’unione di due realtà imprenditoriali locali solide, dinamiche e innovative, come sono VisMederi e Rimor, rappresenti una risorsa nella lotta al virus e un importante supporto alle autorità sanitarie nel loro difficile compito di salvaguardia della salute dei cittadini".

E Simone Niccolai, amministratore delegato Luano Camp aggiunge: "Mettendo a disposizione uno dei nostri camper, abbiamo voluto fare qualcosa di concreto a sostegno di chi, come VisMederi, ha deciso di scendere in prima linea per combattere il contagio da Covid-19".

Poi entra nel dettaglio: "Vero e proprio punto di prelievo mobile, questo veicolo sarà un utile supporto al lavoro del personale sanitario – spiega –, nella difficile operazione di tracciamento dei contagi che, in questa fase, rappresenta un’imprescindibile priorità per il contenimento della pandemia". Rimor, marchio di Luano Camp del Gruppo Trigano, da oltre quaranta anni costruisce camper e van. Ora il connubio con VisMederi, realtà del polo farmaceutico senese in continua crescita. Nel nome della comune lotta al Covid-19.

o.p.