Siena, violenza sessuale al party: prima udienza. Tra gli accusati il calciatore Portanova

La ragazza che ha denunciato il fatto, la sua famiglia e l'associazione Donna chiama donna si sono costituiti parte civile

Uno degli indagati, ora ai domiciliari, in procura per l'interrogatorio (Foto Lazzeroni)

Uno degli indagati, ora ai domiciliari, in procura per l'interrogatorio (Foto Lazzeroni)

Siena, 7 giugno 2022 - Si è tenuta questo pomeriggio al palazzo di giustizia davanti al giudice dell'udienza preliminare Ilaria Cornetti la prima udienza sulla violenza sessuale denunciata da una ragazza senese da parte di quattro giovani nel corso di una festa in un appartamento del centro storico tra il 30 e il e 31 maggio del 2021, udienza nella quale c'è stata la costituzione delle parti civili. Si tratta della ragazza, della sua famiglia e dell'associazione Donna chiama donna.

Gli accusati sono il calciatore del Genoa Manolo Portanova, suo zio Alessio Langella e l'amico Alessandro Cappiello. La posizione del quarto ragazzo, minorenne all'epoca dell'episodio, sarà esaminata dal tribunale dei minorenni di Firenze. "Ci è sembrato doveroso costituirci parte civile - ha precisato Claudia Bini, avvocata dell'associazione - perché è stata offesa una ragazza ma anche perché questo episodio offende tutte le donne". La prossima udienza si terrà il 21 giugno.

Stando a quanto ricostruito dalla procura, la ragazza si era appartata in una stanza con il calciatore, che conosceva e frequentava da tempo, mentre altri tre giovani, tra cui uno all'epoca minorenne, sarebbero entrati successivamente compiendo abusi sessuali e percosse.