"Vicino alla Lupa, ma voglio un cavallo da corsa"

Bighino a ruota libera: parla degli altri rapporti con Civetta e Drago. "Zentile e Uragano rosso possono rientrare nel lotto"

Bighino, l’ultimo Palio corso è stato lo Straordinario nella Lupa del 2018: si ritorna in Piazza con lo stesso giubbetto?

"Con questa Contrada ho un buon rapporto che viene da lontano, verissimo. E che è continuato anche durante la pandemia. Mi è sempre stata vicina la Lupa. Continua ad esserci un legame importante e spero di poter montare in questa Contrada un buon cavallo che mi permetta di coronare il sogno della vita, vincere il Palio".

Sembra di capire che non è l’unica strada aperta però.

"Ho rapporti anche con altre che mi hanno mostrato stima e considerazione. Opportunità che, ovviamente, non posso evitare di valutare se voglio perseguire l’obiettivo che ho detto".

I rumors parlano per esempio della Civetta.

"Non nego che c’è un bel rapporto".

Ma voci si odono anche sul Drago.

"Jacopo Gotti è un capitano che mi è stato vicino. Anche lui valuterà, a seconda del cavallo che gli tocca in sorte, se affidarmi il giubbetto".

Disposto a fare un Palio in difesa?

"Montare in una Contrada con la rivale per me non rappresenta un problema, è il nostro lavoro. Vorrei solo sfruttare l’occasione se c’è un cavallo che mi piace. Poi se c’è o meno la rivale poco importa".

Parliamo di mezzosangue: a scuderia hai Zentile che è di Mark Getty e Uragano rosso, invece di tua proprietà. Entrambi potrebbero rientrare nel lotto?

"Soggetti interessanti entrambi. Sono venuti a vederli barbareschi e anche i veterinari di qualche Contrada, non ho niente da nascondere. Hanno constatato che sono in ordine".

Li monteresti volentieri?

"Che discorsi, se ci fosse l’occasione sicuramente. Ma ce ne sono anche altri di nomi interessanti non miei, fermo restando che in qualunque lotto, più livellato o meno, c’è sempre il migliore e il peggiore".

Nelle dinamiche della vittoria di Legnano qualcuno ha letto un avvicinamento a Tittia.

"Uno quando va in testa e fa tre giri così deve ringraziare la fortuna ma soprattutto il cavallo che ha dimostrato di avere un passo in più degli altri. Purtroppo alla gente piace chiacchierare, meglio così sennò vuol dire che sei sparito dal Palio. Tanto parlerà il futuro: se continuerò a vincere a Legnano... Tre li ho centrati come fantino e altrettanti come proprietario".

Cosa chiede Bighino ad un capitano?

"La fiducia, sono uno di mestiere, lo faccio da 23 anni a Siena. Ho esperienza da vendere, lavoro ogni giorno 24 ore su 24".

Laura Valdesi