Ventenni e adolescenti in attesa Domani via libera ai maturandi

Gli studenti delle quinte superiori possono prenotare la vaccinazione. Lunedì si parte da 29 a 16 anni

Migration

Fra open day (per over 40) e open week (per sessantenni) senza prenotazione, last minute per smaltire le dosi e gli appuntamenti rimasti, la Toscana cerca di tenere il passo della campagna vaccinale nazionale. Con qualche fatica, visto che al momento le possibilità sono solo a livello di prenotazione del vaccino nelle agende regionali, non di somministrazione presso gli hub.

Va anche detto che la data del 3 giugno per le ‘aperture’ a tutte le fasce di età, in Toscana non è stata rispettata e giovani e giovanissimi sono ancora in attesa. Per quanto riguarda i giovani c’è intanto una mossa, voluta dallo stesso presidente della Toscana Eugenio Giani: la corsia preferenziale, per gli adolescenti, diciannovenni per lo più, che si apprestano a sostenere l’esame di maturità che inizierà il 16 giugno.

Da domani infatti una finestra a loro dedicata si aprirà sul portale regionale ‘Prenotavaccino Toscana’ e chi lo vorrà riceverà la prima dose - il vaccino dedicato è quello di Pfizer - dal 7 al 13 giugno, almeno tre giorni prima degli esami. In tutta la Toscana sono circa 30 mila i giovani potenziali fruitori, nella nostra provincia sono oltre duemila, circa 2.200, i ragazzi di questa annualità. Poi la prossima settimana si scenderà sotto i trenta anni, con l’apertura delle agende della decade dei ventenni e si andrà oltre, fino ai sedicenni, ovvero i ragazzi nati nel 2005.

Si partirà lunedì, con la solita formula delle prenotazioni sul portale unico regionale, dalle 17 di ogni giorno, per un biennio: lunedì potranno dunque prenotare i nati negli anni 1992 e ’93 (29enni e 28enni); il giorno dopo, martedì 8 giugno toccherà ai nati nel ’94 e nel ’95; mercoledì 9 giugno ai nati nel ’96 e nel ’97 e il 10 giugno, giovedì prossimo, agende aperte per i nati nel 1998 e nel ’99 (23enni e 22enni).

Dopodiché venerdì 11 e sabato 12 giugno le nuove agende comprenderanno tre annualità ciascuna: venerdì potranno prenotare infatti i nati negli anni 2000, 2001 e 2002, ovvero giovani fra 21 e 19 anni; sabato prossimo 12 giugno le agende si apriranno per i nati nel 2003, 2004 e 2005, quindi ragazzi di 18, di 17 e anche di 16 anni.

Parte dunque l’accelerata finale della Toscana che col mese di giugno conta di mettere in sicurezza gran parte della popolazione. Per i più giovani, ragazzi fra 12 e 15 anni, per cui è già arrivato l’ok alla vaccinazione da Aifa e da Ema, bisognerà invece attendere ancora un po’, almeno in questa regione. Infine dal 7 giugno partono le vaccinazioni nelle aziende toscane.

Paola Tomassoni