Siena, vandali deturpano un antico palazzo

Turista borseggiata a due passi da Piazza del Campo

La scritta in via delle Terme

La scritta in via delle Terme

Siena, 28 maggio 2018 - Turisti borseggiati e vandali che deturpano le mura degli antichi palazzi. Il tutto accade a due passi da Piazza del Campo. Non si spegne, dunque, l’allarme sicurezza (e decoro) nel cuore del centro storico, tante volte fatte suonare da residenti e commercianti.

E scattano le indagini che utilizzeranno pure le immagini delle telecamere per scoprire gli autori del furto ai danni di una coppia di turisti olandesi. Ma anche la mano che ha fatto quelle scritte indecorose nel salotto buono della città. Queste ultime risalgono probabilmente alla notte fra sabato e domenica. Quando Siena era ormai addormentata. Perché qualsiasi cittadino, se avesse visto deturpare con spray nero e bianco l’angolo di via delle Terme che porta in piazza Indipendenza, avrebbe quasi sicuramente reagito. E chiamato subito le forze dell’ordine. Non è la prima volta che accade. Il fenomeno sembrava ridotto grazie alla videosorveglianza ma, evidentemente, c’è sempre chi si diverte a rovinare i beni comuni. Anche se sono antichi e preziosi palazzi nel cuore della città.

Il furto invece è stato compiuto ieri all’ora di pranzo. Marito e moglie. come detto di nazionalità olandese, erano seduti ad un tavolo del ristorante nel vicolo di Pier Pettinaio. Quando la donna è andata a prendere la borsa, appoggiata alla sedia, non l’ha trovata più. Sparita. Proprio in quel momento passavano due carabinieri a piedi che si sono fermati e hanno raccolto la segnalazione dei turisti, visibilmente amareggiati. E disorientati. All’interno della borsetta c’erano documenti, passaporto e carte di credito. Cose preziose per chi si trova all’estero.

A sedere fuori, accanto al tavolo degli olandesi, c’erano altri due stranieri che hanno regolarmente pagato e se ne sono andati. E che sembra fossero stati lì anche il giorno precedente. Persone tranquille, così sono state descritte. Ma saranno ora le indagini e le telecamere a chiarire cosa è accaduto e ad attribuire le responsabilità. I carabinieri intanto hanno fatto un giro nella zona per vedere se la borsa della turista era stata svuotata e poi gettata in un angolo oppure nel cestino.