Dimore di lusso, Valentino vende la grande villa in provincia di Siena

Lo stilista e Giammetti la mettono nel sito di Christie. Costa 12 milioni

Valentino con Giammetti

Valentino con Giammetti

Cetona (Siena), 30 agosto 2019 - C’è stato un momento in cui Cetona, bellissimo borgo senese, ha davvero rappresentato la ‘Toscana felix’ a cui molti aspiravano. Erano gli anni ’80 e le più importanti personalità politiche, intellettuali e dello star system sembrava facessero a gara per comprare casa qui. A Cetona è nato il sogno di Giancarlo Giammetti, allora compagno dello stilista Valentino Garavani che comprò una villa venticinque anni fa e che oggi ha deciso di rivendere.

Pproprio in questi giorni la villa ‘La Vagnola’ infatti, è comparsa sul sito di Christie’s Real Estate per un prezzo di 12 milioni di euro. Allora Giammetti la comprò sempre da Christie’s per una cifra inferiore al milardo di lire. Un vero affare, dissero in molti. Del resto i vecchi proprietari, una coppia inglese inamorata della Toscana, avevano scelto questa abitazione di prestigio risalente al 1750 come buen retiro per le loro vacanze. Uno dei due innamorati morì e l’altro decise di disfarsene. Troppo dolore. Fu allora che Giancarlo Giammetti, che frequentava Cetona perchè molti dei suoi amici viveano lì, pensò che avrebbe voluto una villa.

«Ne visitò alcune – ci racconta un suo amico – poi io vidi questa sul sito di Christie’s e gliela suggerii. Lui era a Cetona per il week end e di domenica nessuno ci avrebbe accompagnato a visitarla così decidemmo di scavalcare il muro di cinta. Entrammo pieni di fango nel giardino e lui rimase folgorato. «questa casa sarà mia’ disse e così è stato».

Valentino, che tutti pensano sia il vero proprietario, in realtà non ha mai amato Cetona ma essendo compagno e socio di Giammetti trascorreva in Toscana gran parte delle vacanze pasquali. Il loro legame, anche dopo la fine dell’ amore, è rimasto indissolubile. Ancora oggi i due trascorrono gran parte del tempo insieme; in barca o sui red carpet di tutto il mondo. Sui loro profili Instagram uno è sempre vicino all’altro. All’epoca arrivavano in gruppi di dieci, quindici amici e amavano vivere il paese. Andavano a cena alla trattoria ‘Da Nilo’, i nipoti di Carlos Souza, brand ambassador per la Valentino, hanno ricevuto la comunione a Cetona.

In questa villa hanno soggiornato Sophia Loren, Gwyneth Paltrow (si trovava a Cetona quando le morì il padre), il re di Grecia, Marina Cicogna, il bello di Beautiful Ronn Moss alias Ridge e molti altri. Potevano certo ospitare molti amici nelle quindici camere da letto ristrutturate dal designer Renzo Mongiardino. La villa, che si affaccia sulla piazza principale, si estende su 1600 mq e ha 11 ettari di terreno. Ha anche una piscina e una Turkerie, una dependence costruita nel 1800 per la visita di un pasha turco, un anfiteatro e una pista da corsa. Con questa ennesima vendita finisce un’epoca gloriosa per Cetona, fatta di decenni di incontri, eventi e vacanze in cui molti vip hanno contribuito a rendere questo angolo di Toscana unico ed esclusivo.