"Vaccini agli over 80 Parli il difensore civico"

"Uno spiacevole e incredibile malgoverno della questione in Toscana. Grave violazione al diritto alla salute"

Migration

"Caro Difensore Civico, mi consenta di segnalarle la grave disfunzione a carico della Regione Toscana, che non ha rispettato elementari doveri di priorità nel garantire il diritto alla salute dei suoi cittadini. Purtroppo sono state vaccinate categorie anziché privilegiare nelle priorità in carenza di vaccini gli ultraottantenni e i soggetti fragili".

Comincia così la lettera che il professor Mario Ascheri ha inviato al difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, aggiungendo la missiva al coro delle proteste per gli errori nella campagna di vaccinazione

"Anziani e soggetti fragili - scrive Ascheri - portano una pesante percentuale dei deceduti e indubbiamente tardare la loro vaccinazione, - come ha colpevolmente fatto la Regione Toscana, equivale a ‘favorire’ purtroppo la loro mortalità. Sono sembrate gravi le informazioni parziali del sito ma anche le ripetute assicurazioni del presidente e dell’assessore risultate del tutto infondate, la mancanza di un telefono cui le persone non esperte di computer potessero rivolgersi, e l’incapacità di selezionare i fragili, risultanti da documenti ufficiali. Ne è risultato uno spiacevole e incredibile malgoverno".

L’epilogo è ancora più caustico: "Capisco che lei non potrà surrogare tanta inefficienza - aggiunge il professor Ascheri - ma sarebbe assai utile per il prestigio del suo Ufficio che si levasse una voce indipendente non condizionata dalla volontà politica della Regione. Sia l’Europa che il nostro Paese attraversano un brutto periodo, ma la Toscana sta conseguendo un successo in negativo incredibile.

Speriamo che l’accesso che lei ha agli atti e la capacità di persuasione possano portare qualche sollievo alla grave violazione del diritto alla salute dei più deboli in Toscana. Ad esempio chiarendo quali sono le classi di età coinvolte dalle morti fin qui sopravvenute, dato sempre tenuto ‘discretamente’ in ombra".