Siena, il 'camper dei vaccini' da lunedì nelle aziende

Parte da Gsk la postazione mobile dell’Asl per le dosi senza prenotazione. "Fondamentale raggiungere chi non ha ancora aderito alla campagna"

Camper vaccini

Camper vaccini

Siena, 24 settembre 2021 - Dopo scuole e manifestazioni sul territorio, il camper vaccinale dell’Asl sta per partire alla volta delle aziende e siti produttivi più importanti. La strategia dell’Asl è portare il vaccino dove c’è gente, in questo caso a disposizione dei lavoratori.

La mossa è più che attuale, visto che dal 15 ottobre sarà obbligatorio il green passs per accedere a qualsiasi luogo di lavoro. "Adesso parte la nuova tappa del progetto, che prevede il coinvolgimento del mondo del lavoro, in questa prima fase grazie alla collaborazione con Confindustria", annuncia l’Asl Sud Est. A partire da lunedì il camper vaccinale, concesso dall’associazione Fratres regionale e dalla Fratres di Poggibonsi che lo gestisce, sarà di fronte alle aziende senesi, per sottolineare l’importanza del collegamento con il mondo produttivo. Si inizia lunedì 27 dal parcheggio davanti all’ingresso dello stabilimento Gsk, in località Bellaria a Rosia, nel comune di Sovicille.

Dalle 14.30 alle 19.30 il camper accoglierà, senza bisogno di prenotazione, tutti coloro che vorranno vaccinarsi: quindi i dipendenti dell’azienda, ma anche quelli di tutto il comprensorio industriale e chiunque si presenterà per ricevere la prima o la seconda dose. Il secondo appuntamento è per giovedì 30, dalle 12 alle 18, di fronte alla sede della Pramac, a Casole d’Elsa in località Il Piano. Sul camper saranno presenti medici, infermieri e personale amministrativo dell’Asl, all’esterno saranno allestiti spazi per l’attesa dopo la somministrazione del siero anti-Covid, in modo da riprodurre esattamente le condizioni dei centri vaccinali.  

«L’Asl Toscana sud est – afferma il direttore generale Antonio D’Urso – si sta impegnando al massimo per raggiungere quelle persone che ancora non hanno aderito alla campagna di vaccinazione. Assume perciò particolare importanza, accanto a tutte le altre, questa iniziativa programmata con il mondo produttivo e in questo caso con Confindustria. Il nostro camper ha l’obiettivo di favorire, spostandosi sul territorio, l’accesso alla vaccinazione, garantendo anche una possibilità di informazione più vicina ai luoghi di lavoro e a tutte le realtà della provincia". "Con questa iniziativa riaffermiamo l’importanza ineludibile dei vaccini come garanzia per la vita civile di tutti i cittadini – aggiunge Antonio Capone, direttore generale di Confindustria Toscana Sud – il mondo delle imprese vuole fare la sua parte dando una concreta possibilità di vaccinarsi a chi ancora non lo ha fatto e contestualmente fornire tutte le informazioni".